Navigatore
Contenuto

Capacitą e competenze relazionali



Ho acquisito la capacità di lavorare in gruppo partecipando in modo attivo a numerosi gruppi di lavoro in cui era necessaria la collaborazione fra figure diverse, come ad esempio:
  • Gruppo di Lavoro per la stesura del Piano di Fattibilità per l'Ecomuseo della Valle del Chiese, su committenza del Consorzio dei Comuni del BIM del Chiese nel 2000;
  • Gruppo di Lavoro per la stesura del progetto di gestione del Telecentro per Teleservizi nell'ambito delle Azioni Innovative promosse e gestite dalla Provincia Autonoma di Trento in Valle del Chiese attraverso fondi comunitari (FESR) nel 2002;
  • Gruppi di lavoro di settore di "Iniziative & Sviluppo", il consorzio cooperativo di cui sono stato direttore.
Ho maturato la capacità di curare aspetti di front-office, imparando a dare informazioni in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste della clientela/utenza. Ho anche imparato ad adattare la comunicazione in funzione dell'interlocutore, delle sue richieste e delle diverse sensibilità personali. Ho acquisito queste capacità avendo svolto a favore della Cooperativa culturale "Il Chiese" e di "Iniziative & Sviluppo" attività legate a:
  • punto informativo relativamente ai progetti di Università della Terza Età nel periodo 1998-1999;
  • centro prenotazioni turismo scolastico e contact center telesportello sanitario nel 2003.
Ho imparato a sviluppare relazioni nell'ambito dell'azione commerciale, avendo direttamente curato questa attività nei confronti dei clienti in occasione di:
  • workshop e fiere sull'incoming turistico (BIT Milano, BITM Riva del Garda e Trento) nel 2001 e 2002;
  • visita presso clienti e stesura contratto per Expo Valle del Chiese edizioni 2002 e 2003;
  • completa gestione contatto clienti Europa s.a.s. dal 2005 ad oggi.

Ho imparato a relazionarmi con la Pubblica Amministrazione e a lavorare per con la stessa, in quanto ho seguito in più occasioni progetti in outsourcing e in partnership con l'Ente Pubblico, come per esempio curando:
  • gestione e promozione di alcuni nodi dell'Ecomuseo della Valle del Chiese;
  • progettazione e gestione di percorsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo;
  • progettazione e gestione di convegni e seminari;
  • gestione del Telecentro per Teleservizi della Valle del Chiese.

Ho maturato la capacità di gestire un gruppo classe, avendo svolto numerose attività di docenza sia in corsi per agenti di sviluppo locale (temi legati allo sviluppo sostenibile), sia in corsi di informatica.

Ho acquisito le capacità per coordinare gruppi di lavoro e apprendimento con persone portatrici di disagio, sia fisico che sociale, avendo gestito attività di orientamento e corsi di formazione per persone portatrici di disagio sociale (ex detenuti, ex tossicodipendenti) e disagio fisico.

Ho imparato a coinvolgere e valorizzare l'attività di volontariato. Ho acquisito questa capacità direttamente sul campo nella gestione dei 20 telesportelli nell'ambito delle Azioni Innovative (circa 120 volontari) e anche nel coordinamento del personale in occasione dell'Expo della Valle del Chiese (servizio portineria e biglietteria).

Ho imparato a parlare in pubblico in quanto sono stato presidente di un Consorzio Cooperativo di secondo livello, divenendo anche direttore dello stesso, oltre a svolgere il compiti di Direttore del Telecentro per Teleservizi del Programma Azioni Innovative in Valle del Chiese. Simili incarichi mi hanno portato in più occasioni a dover intervenire in occasione di convegni, assemblee, conferenze stampa ecc..

So scrivere in modo corretto e chiaro, sia lettere commerciali che articoli di giornale. Ho maturato questa capacità avendo svolto attività di corrispondente per il quotidiano "Alto Adige" nel periodo 1997-2001 e scrivendo come corrispondente per il quotidiano "Il Trentino" dal 2004 ad oggi. Nel periodo 1995-2001 ho inoltre scritto per il periodico di informazione, riflessione e cultura "La Civetta".

Ritengo di avere forti capacità di adattamento, avendo  lavorato con modalità orarie molto varie, anche nel dopo cena e nel fine settimana, mostrando una forte disponibilità a svolgere ore di lavoro straordinario. Sono inoltre dotato di strumenti informatici che mi consentono di lavorare anche fuori sede (replica da locale a server dei database di processo e di posta).
     Condividi su twitter