Navigatore
Contenuto

Capacitą e competenze organizzative



Sono in grado di coordinare le risorse umane, coinvolgendole e valorizzandole attraverso diversi progetti. Ho maturato questa capacità ad Iniziative & Sviluppo dove ho svolto il compito di direttore generale e di coordinatore del personale. Questa capacità si è inoltre consolidata attraverso il coordinamento di progetti ai quali lavorava una pluralità di persone (gestione nodi dell'Ecomuseo, organizzazione di due edizioni dell'Expo della Valle del Chiese, direzione del Telecentro per Teleservizi).

Sono in grado di gestire e promuovere percorsi e strutture nel campo del cosiddetto "turismo minore", avendo curato iniziative di valorizzazione di percorsi storico-culturali e naturalistici come per esempio il Sentiero Etnografico di Rio Caino e il Centro Visitatori del Parco Naturale Adamello-Brenta (periodo 2000-2002), organizzando attività di educazione ambientale e di animazione culturale.


Sono in grado di progettare e coordinare corsi di formazione, avendo imparato a farlo attraverso l'esperienza diretta sul campo nel periodo 2002 - 2004, progettando e coordinando percorsi formativi che sono stati approvati ed hanno ricevuto il finanziamento da parte del Fondo Sociale Europeo.

Sono in grado di progettare e gestire convegni, seminari, workshop ed eventi fieristici in genere, seguendo e curando l'intero processo organizzativo e logistico, dall'allestimento al catering, dall'organizzazione delle manifestazioni di contorno alla promozione. Ho acquisito queste capacità promovendo il convegno sull'Ecomuseo della Valle del Chiese nel 2001, i seminari sul servizio di Teleassistenza nell'ambito delle Azioni Innovative nel 2004, ma soprattutto curando interamente l'organizzazione dell'Expo della Valle del Chiese nel 2002 e nel 2003, coordinandone gli aspetti generali anche nel 2004 (4 padiglioni espositivi, 150 aziende espositrici, 13.000 visitatori).
Ho ideato, progettato e gestito la prima edizione di "Azienda Digitale", la fiera dei servizi e dei prodotti informatici per le imprese delle aree montane e di periferia, prevista per il periodo 10-12 novembre 2006 a Storo (TN).

Sono in grado di progettare ed attivare piattaforme di gestione delle informazioni per processo, attraverso strumenti di condivisione e delocalizzazione, a supporto dell'organizzazione del lavoro cooperativo. Ho imparato a farlo per la mia azienda ed ora condivido questa capacità con una pluralità di clienti.

Sono in grado di presidiare e governare la sfera economico-finanziaria di un'azienda. Mi sono infatti occupato di questi aspetti ad Iniziative & Sviluppo dal 2000 al 2004 prima come presidente e poi come direttore. Dall'autunno del 2005 svolgo questo compito dentro Europa s.a.s., l'azienda di cui sono socio accomandatario.

Sono capace di programmare e pianificare le diverse attività, utilizzando una pluralità di strumenti (Gantt, Pert, ecc.) in funzione degli obiettivi fissati e delle risorse umane, temporali ed economiche messe a disposizione. Ho acquisito queste competenze prima attraverso il mio percorso formativo e poi direttamente sul campo, nella gestione dei diversi progetti che ho seguito e coordinato.
     Condividi su twitter