Certificazione delle competenze “Azienda smart”

L’Università Popolare Trentina di Tione – Scuola delle Professioni per il Terziario è la prima scuola in Italia a certificare per i propri studenti l’acquisizione delle competenze “Azienda Smart – Customer Relationship Management”

Il 23 maggio 2019 si è infatti svolta la prima sessione di certificazione che ha visto coinvolti gli studenti del quarto anno dei corsi “Tecnico dei Servizi d'Impresa” e “Tecnico commerciale delle vendite”. Tutti e 15 gli studenti iscritti hanno conseguito la certificazione, superando positivamente la verifica tecnico-pratica.

Da tre anni a questa parte la Scuola delle Professioni per il Terziario ha introdotto a livello curricolare l’utilizzo di alcuni software innovativi e specifici che costituiscono delle vere e proprie eccellenze sul mercato e che, proprio per questo motivo, sono oggi cercati e utilizzati dalle aziende più innovative. Accanto ai programmi più diffusi ed utilizzati dalle aziende per la gestione della contabilità, come ad esempio gli applicativi Zucchetti e Open Paghe, la Scuola ha voluto introdurre in aula e tra gli insegnamenti non solo alcune piattaforme CMS per la realizzazione di siti web, blog e shop on-line, ma anche e soprattutto l’utilizzo di alcuni software molto specifici e altamente innovativi, come ad esempio MagNews per l’email marketing, o il programma CRM per il Customer Relationship Management.

La scuola si caratterizza da sempre per un forte legame con il territorio e il tessuto produttivo locale, grazie anche a percorsi di stage personalizzati e tirocini formativi di 380 ore all’anno. È proprio da questo confronto quotidiano con il mondo delle aziende che la scuola ha raccolto stimoli e bisogni formativi, cui si è potuto dare risposta attraverso il coinvolgimento di partner tecnologici ed esperti esterni che già lavorano a favore di imprese ed aziende. Il tutto con l’intento di tessere relazioni con il territorio, coinvolgendo come docenti anche liberi professionisti e aziende ICT in grado di fornire piattaforme software, così che agli studenti possano essere trasmettesse competenze ed abilità di alto profilo e fortemente richieste dal mercato.

Gestione digitale dei flussi informativi

Da quest’anno scolastico, in particolare, la scuola ha scelto di investire in modo significativo sulle competenze digitali per la gestione della cosiddetta azienda smart. Già oggi, infatti, le imprese e le persone che in esse operano, hanno bisogno di poter condividere il patrimonio informativo aziendale a distanza, anche tra sedi o uffici diverse, anche in momenti e orari diversi; la gestione dei dati in formato digitale è cosa data ormai per scontata e necessaria, così come si rende necessario avere il fascicolo digitale del cliente o di ogni singola commessa. È per questo che la scuola ha voluto dotarsi di questi strumenti software nonché introdurre in aula un modulo formativo dedicato a queste competenze che ora possono essere persino certificate.

Commenta così Stefano Poletti, il docente che ha tenuto il corso in aula ed ha accompagnato gli studenti alla certificazione: “Sono orgoglioso dei miei studenti, così come sono onorato di aver collaborato con questa Scuola: non è facile trovare chi sia disponibile a scommettere su progetti a medio-lungo termine. Qui si è creata l’opportunità di farlo e oggi festeggiamo i nostri studenti smart, che oltre a saper utilizzare strumenti digitali potranno essere portatori in azienda di un metodo innovativo basato sul lavoro collaborativo e libero dalla carta”.

ContaTTI

Via del Mercato 35 - 38089 Storo (TN) 

​​Mob: 339.1073483 - Tel: 0465.297167 - Fax: 0465.297168

​info@stefanopoletti.it

    • CHANGE MANAGEMENT

    • CONSULENZA, SUPPORTO, FORMAZIONE

    • COMUNICAZIONE DIGITALE

    • GESTIONE LEAN DEI PROCESSI

    • AZIENDA SMART