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Touchpoint fa rima con omnicanalità


Ti hanno fatto studiare la customer journey map? Ti hanno parlato di storytelling e del business model canvas? Ti hanno importunato con l'analisi delle buyer personas e dei cosiddetti touchpoint?


Tutto molto affascinante, ma nel concreto come si traduce tutto questo? Come puoi portare questa teoria nel mondo reale, nelle tue piattaforme di omnicanalità, quando devi interagire davvero con i tuoi clienti?


Spesso si parla di omnicanalità in termini accademici, ma ciò che manca è la capacità di concretizzare questa strategia. Avere una mappa chiara del percorso del cliente è solo il primo passo: devi essere in grado di connettere ogni interazione, ogni touchpoint, e raccogliere dati che guidino le tue scelte. Dalla web experience ai messaggi onsite, dai pop-up alle newsletter, dalle landing page ai social media, dalle campagne di AdWords alla lead generation: tutto deve essere integrato. Non dimentichiamo i carrelli abbandonati nello shop online, le interazioni offline come una visita a uno stand in fiera o uno scanner di QR code su materiale cartaceo. Ogni azione del cliente è un tassello fondamentale nel puzzle della customer journey.


Ma la vera domanda è: quali strumenti usi per connettere tutto questo? Sei tu quello che vuole avere un'azienda data-driven, dove le decisioni vengono prese in tempo reale, non solo in base alle intuizioni, ma anche ai dati, a un'analisi quantitativa delle interazioni, delle vendite e delle dinamiche che si sviluppano con i tuoi clienti. La risposta non può essere che una: investire in strumenti tecnologici adeguati e acquisire le competenze necessarie per usarli al meglio.


L’omnicanalità non è un concetto astratto, ma una strategia operativa che richiede sistemi che ti permettano di tracciare e collegare ogni azione, che si tratti di un click su una newsletter o di un'interazione fisica. Strumenti come piattaforme CRM evolute, sistemi di marketing automation e analisi dei dati in tempo reale non sono un lusso, ma una necessità per tradurre la teoria in pratica. Investire nella giusta tecnologia e, soprattutto, nelle competenze per utilizzarla, è la chiave per trasformare una strategia omnicanale in un reale motore di crescita per la tua azienda.

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