Corso - L'informazione diventa conoscenza condivisa

Dalla "Ruota di Deming" alla Qualità Totale: come il digitale aiuta a presidiare meglio le responsabilità operative e il "chi fa cosa". L'importanza di pianificare, gestire e verificare i risultati, così da trarne indicazioni per il miglioramento continuo e permanente.

Il patrimonio informativo aziendale diventa conoscenza condivisa; i processi diventano patrimonio comune e la piattaforme digitali il veicolo per consentire il rapido accesso alle informazioni e alle conoscenze aziendali. I singoli files e le singole cartelle non vengono gestiti più in modo collettivo e globale come semplice storage/archiviazione, bensì resi fruibili "al momento giusto" e "alle persone giuste" durante i diversi momenti che costituiscono il processo di produzione di un bene o di erogazione di un servizio. Quello che ne deriva è la gestione snella, veloce e puntuale dell'azienda e del suo patrimonio informativo.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti, e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, oppure la proposta di attività di laboratorio concreto: è infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Responsabili di progetto, ma non solo. Decidere di gestire in digitale i flussi informativi in azienda è una scelta strategica che deve coinvolgere la direzione e la proprietà. Ecco quindi che questo corso si rivolge a tutte quelle persone che, coinvolte all'interno di questo o quel progetto, sono chiamate a scambiare informazioni con gli altri colleghi, ma anche a chi in azienda riveste ruoli decisionali.

contenuti

- il "chi fa cosa" alla base della qualità totale
- il valore dell'informazione e il flusso delle informazioni: il valore dell'informazione nelle logiche Lean
- dal Kanban al Customer relationship Management
- la gestione digitale dei flussi informativi: rimuovere i vincoli geografici e temporali
- la gestione digitale dei flussi informativi: abbattere i costi lavorando meglio
- non solo cloud computing, non solo piattaforme documentali
- oltre Enterprice Resource Planning, oltre la Business Intelligence
- dalla "gestione ad albero" alla gestione "a database": parametrizzazione e categorizzazione delle informazioni
- la gestione digitale dei progetti
- processi e sottoprocessi
- aree business, prodotti, commesse e sottocommesse: il fascicolo digitale del cliente e del progetto
- creazione di un task all'interno di un processo e parametrizzazione dei flussi informativi
- responsabilità e delega
- stato attività, priorità e pianificazione del lavoro personale e dei collaboratori
- strumenti di controllo e monitoraggio
- lavoro collaborativo e distribuito
- il miglioramento continuo e permanente
- l'informazione diventa conoscenza
- la gestione delle attività nell'azienda smart

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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