Corso - La gestione snella dei processi nell'azienda

Come sbrigare il lavoro di tutti i giorni cercando di eliminare tutti gli sprechi di tempo con l’utilizzo di strumenti che guidano la pianificazione e la gestione delle attività nel rispetto delle scadenze e delle urgenze.

Come condividere le informazioni legate ai processi produttivi, interagendo con i colleghi, con i clienti ed i fornitori, senza perder traccia della attività da svolgere o della programmazione aziendale.
È questo l’obiettivo del corso che si focalizza sulla gestione digitale dei flussi informativi, gestiti in digitale in una logica “snella” dove l’abbattimento dei costi e il miglioramento della qualità dei prodotti/servizi sono i driver di ogni quotidiano agire.
Un viaggio che parte dalla ruota di Deming e porta al miglioramento continuo e permanente delle logiche Kaizen, attraverso l’abbattimento dei “muda” (modello Toyota) e i nuovi approcci lean che dall’utilizzo del Kanban portano alla gestione digitale sia del fascicolo cliente sia della commessa.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Responsabili di progetto, ma non solo. Decidere di gestire in digitale i flussi informativi in azienda è una scelta strategica che deve coinvolgere la direzione e la proprietà. Ecco quindi che questo corso si rivolge a tutte quelle persone che, coinvolte all'interno di questo o quel progetto, sono chiamate a scambiare informazioni con gli altri colleghi, ma anche a chi in azienda riveste ruoli decisionali.

contenuti

- L'individuazione e la condivisione degli obiettivi di progetto
- Pianificazione e programmazione condivisa delle attività
- la gestione digitale dei flussi informativi nell'attribuzione delle responsabilità sulle singole attività
- attività sequenziali e attività in parallelo: processi e sottoprocessi
- tipologie di attività
- priorità, urgenze e scadenze
- la misurazione dei carichi di lavoro
- stabilire chi fa cosa
- il piano dei tempi: come redigerlo, come rispettarlo
- il piano dei costi: come stilarlo, come rispettarlo.
- stime ex ante, misurazione in itinere ed ex post
- informazioni just in time per il controllo dei processi, delle responsabilità e per la gestione dei rischi
- la gestione digitale di tutte le informazioni relative ad un progetto
- rendicontazione digitale delle attività svolte
- il fascicolo digitale di progetto
- digitalizzare per condividere, senza vincoli di spazio e di tempo

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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