Corso - Marketing digitale: l'importanza di pianificazione

La comunicazione digitale multicanale non può essere una mera somma di azioni casuali: trucchi e segreti per coordinare al meglio le diverse azioni sui molteplici canali

Non è solo questione di sito web, Instagram o Facebook. La comunicazione 4.0 per essere efficace ha bisogno di una forte azione di coordinamento e pianificazione e, prima ancora, di progettazione strategica. Sia nei tempi, sia nei contenuti, grafici/video così come testuali. Dal broadcast di WhatsApp alla newsletter, passando per le politiche SEO del sito web, alle storie di Instagram, ai post su Facebook, la strategia di "accerchiamento" e "dialogo" deve essere coordinata e pianificata, al fine di essere coerente e produttiva. E' su questo tipo di competenze e di abilità che il corso vuole lavorare, proponendo strumenti, metodologie e presentando alcune "buone prassi".

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti, e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, oppure la proposta di attività di laboratorio concreto: è infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Direttori, responsabili di progetto, responsabili area comunicazione, social media manager, soci

contenuti

Pianificare e programmare l'azione di comunicazione: chi fa cosa, quando, con quali costi?
Programmazione temporale delle azioni.
Interoperabilità tra i diversi canali di comunicazione.
Programmare e pianificare le azioni di web-marketing, social-media marketing, direct email marketing e istant messanging marketing.
La verifica dei risultati e l'analisi delle statistiche per la ridefinizione delle strategie successive (collegamenti con ciclo PDCA di Deming).

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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