Corso - Marketing digitale ed azione commerciale

Vendere di più facendo meno fatica: la dimensione analytics del marketing digitale a supporto dell'azione commerciale

Il corso mira a fornire le conoscenze, le competenze e le abilità pratiche utili per sapere quali informazioni e quali tipologie di dato ricavare dalle diverse azioni di marketing digitale, al fine di accrescere l'efficacia e l'efficienza dell'azione commerciale diretta (visita al cliente, contatto telefonico, ecc), migliorando le performances di contatto ed abbattendo i costi del contatto diretto (costi di trasferta, tempo di viaggio, tempo telefonate, scelta temi da trattare, individuazione prodotti da proporre, ecc.).
Sono molti gli elementi che caratterizzano il marketing digitale rispetto a quello cosiddetto "off-line". Uno di questi aspetti è costituito dalla componente "Analytics", ovvero dalla possibilità di analizzare sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo quali targets e quali clienti (potenziali o fidelizzati) abbiano interagito con i messaggi che abbiamo veicolato sui nostri canali di comunicazione digitale. Non solo è possibile sapere chi ha aperto il nostro sito web, quali pagine ha visitato e per quanto tempo; le stesse informazioni si possono avere per quanto concerne i diversi social media, la newsletter aziendale e le email promozionali, ma anche le piattaforme di messaggistica istantanea, come ad esempio WhatsApp. Attraverso alcune tecniche ed alcuni strumenti di analisi è quindi possibile dedurre in maniera puntuale gli interessi dei nostri possibili clienti.
Da un'attenta analisi di queste informazioni è consigliabile far scaturire alcune azioni concrete di contatto commerciale che possono aiutarci a garantire una maggiore efficacia nell'azione commerciale stessa.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti, e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, oppure la proposta di attività di laboratorio concreto: è infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Operatori commerciali, addetti alle vendite, social media manager, responsabili della comunicazione.

contenuti

Analisi della clientela e strumenti di profilazione
Profilazione clienti e GDPR
Le preferenze, le abitudini e le necessità dei clienti attraverso l'analisi delle statistiche
Google Analytics
Insights di Facebook, Instagram e degli altri social network
Le statistiche nel Direct Email Marketing
Storie, stati e storytelling: come farne uso ai fini commerciali
Istant Messangin Marketing e broadcast WhatsApp: strumenti a supporto dell'azione commerciale
Interazione tra web, newsletter e WhatsApp: perché serve interconnetterli e perché il commerciale vuole averli
Attività di supporto all'azione commerciale e alla fidelizzazione del cliente
Le nuove tecnologie e l'abbattimento dei costi nell'azione di promozione e nella cura del post-vendita

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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