Curriculum creativo per fare bella figura da subito

Attirare l'attenzione, colpire e impressionare. A suon di competenze ed esperienze... ma non solo! Anche l'occhio vuole la sua parte: come stendere un curriculum vitae graficamente attraente e che attiri l'attenzione.

Se stiamo inviando la nostra candidatura a un’azienda sperando in un’assunzione, dobbiamo brillare, splendere, distinguerci. Eppure, fin troppe volte, ci limitiamo a compilare il nostro bravo – e noiosissimo! – curriculum vitae europeo, senza lasciar trapelare in alcun modo la nostra estrosità.

Eppure, non serve essere un grafico per realizzare il proprio curriculum creativo.

Da qui l’idea di una giornata di formazione per mostrare come predisporre in modo elegante e con una grafica moderna il proprio curriculum vitae attraverso il nuovo Word e gli altri programmi di videoscrittura free, piuttosto che tramite applicazioni cloud free (es. infogram.com, canva.com, vizualize.me, www.easel.ly, ecc) fruibili via web e ideali per realizzare infografiche e strumenti di presentazione, favorendo anche l’interazione del cartaceo con il digitale, grazie all’utilizzo dei QR-CODE (V-card, link a sito web, LinkedIn o social network).

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Chiunque stia cercando un lavoro o voglia semplicemente provare a cambiarlo

contenuti

- cosa inserire in un curriculum
- come inserirlo
- competenze ed abilità
- esperienze
- storytelling
- impostazione grafica e formati
- applicativi web gratuiti
- esercitazione pratica nella stesura del proprio curriculum

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
1/1