ATTIVITà DI CONSULENZA

Da 2004 svolgo attività di consulenza nell’evoluzione digitale delle organizzazioni, accompagnando aziende, imprese di servizi, pubbliche amministrazioni e liberi professionisti lungo il percorso del cambiamento.
Dalla comunicazione digitale multicanale all’informatizzazione dei processi, dalla transizione digitale al digital marketing: io mi occupo di analizzare il bisogno del cliente, di individuare e proporre alcune possibili soluzioni, di accompagnare nel concreto il cliente nell’implementazione delle soluzioni individuate, fornendo anche la formazione necessaria per trasmettere quelle competenze e quelle conoscenze indispensabili per gestire in modo diverso le attività.

project-management.jpg

IL MIO
SUPPORTO

Facendo riferimento a quanto di nuovo il mercato propone e ad un contesto più ampio teorico, opero nel concreto proponendo soluzioni pratiche che poi - assieme al cliente - andiamo ad implementare all'interno dell'azienda; ovviamente posso anche erogare la formazione necessaria e accompagnare le persone nel percorso di cambiamento.

Cosa serve fare, come è meglio farlo? Quali prospettive si presentano, quali occasioni di sviluppo e crescita si configurano? A quali rischi e a quali minacce serve prestare attenzione?
Dove vogliamo andare? Come possiamo arrivarci? Cosa serve fare? Cosa va fatto prima e cosa possiamo fare dopo? Come possiamo farlo, con quali strumenti e con quali competenze?

 

Ma, soprattutto, QUALI RISULTATI È GIUSTO ATTENDERSI?
 

Queste sono in sostanza le domande che mi vengono poste quando intervengo come consulente e quando fornisco il mio supporto in termini di esperienza e di network di saperi e abilità. Esperienza e competenze che mi derivano sia dai miei percorsi di studio e di costante aggiornamento professionale, sia dalla gestione operativa sul campo per conto dei clienti di iniziative e progetti per i quali queste stesse domande sono già state poste e alle quali abbiamo già trovato risposte. Risposte che ora possono essere condivise, analizzate, contestualizzate e riviste alla luce delle sfide, dei contesti e degli obiettivi che di volta in volta si presentano.

Talvolta mi viene chiesto di intervenire come project manager nella gestione di progetti. Talvolta come docente e formatore per trasmettere competenze ed abilità in un’azione di accompagnamento al cambiamento.
Altre volte ancora mi è chiesto di fornire un supporto in termini di consulenza nel progettare, pianificare, gestire ed accompagnare progetti strategici destinati ad impattare in modo importante sull’organizzazione dell’azienda e sulle metodologie operative dell’organizzazione stessa.


Un’azione di accompagnamento al cambiamento che spazia dal Digital Mindset alla transizione digitale fino ai progetti legati alla sostenibilità e al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs) e di alcuni dei 169 sotto-obiettivi associati ad Agenda 2030.
 

digital transformation.jpg

Investire sulle competenze e sull’acquisizione di un nuovo metodo di lavoro

ict_digitale_sostenibilità_agenda2030.png

Quanto può influire la gestione digitale delle informazioni sul raggiungimento dei 17 Goal di Agenda2030

pensiero snello lean thinking.jpg

Comprendere le logiche che stanno alla base delle nuove tecnologie, capirne il funzionamento e l’eventuale utilità

tenere la mano.jpg

Un cambiamento che deve essere accompagnato, perché le idee ed i progetti camminano sulle gambe della gente