PROGETTI

Da circa vent’anni coordino progetti di vario genere e in diversi ambiti, anche articolati, che si esplicano su 1, 2 o anche 3 anni e coinvolgono una pluralità di persone. Lo faccio applicando le tecniche e gli strumenti del Project Management. Ho acquisito queste capacità e queste tecniche tramite percorsi formativi specifici e, successivamente, ne ho fatto uso nella gestione di alcuni progetti, per conto della mia azienda ma anche e soprattutto per conto di clienti, che mi chiedono di assumere il ruolo di project manager.

idea-gac0039d90_1920_edited.jpg

PROJECT MANAGEMENT

Applico le tecniche e gli strumenti del Project Management contemplati del PMBOK e indicati dal Project Management Institute

  • diagramma di Gantt

  • diagramma di Pert

  • monitoraggio e controllo

  • scope management

  • analisi capitolati tecnici

  • earned value analysis

Ho acquisto queste competenze già una quindicina di anni fa, seguendo in seguito anche un ricco percorso formativo che mi ha portato a specializzarmi nell’utilizzo delle metodologie del project management. In particolare, nel periodo 2010-2011 mi sono formato attraverso alcuni percorsi formativi:

  • aprile 2010 - Fondamenti di project management    

  • marzo 2011 - Project management: scope management

  • maggio 2011 - Project management avanzato

  • maggio-giugno 2011 - Project management: monitoraggio e controllo

  • settembre 2011 - Project management: capitolati tecnici

So utilizzare software di tipo CRM, ERP e Business Intelligence a supporto del lavoro collaborativo, anche come strumento di supporto sia alle fasi decisionali, sia nell’aggiornamento degli stakeholders interni in merito allo stato di avanzamento dei progetti. Ho usato ed uso simili software direttamente all’interno della mia azienda (dal 2004) per quanto riguarda la gestione dei processi di erogazione di servizi ai clienti, talvolta condividendo questi strumenti con i clienti stessi (promovendo nei loro confronti anche attività di accompagnamento alla gestione del cambiamento), in altri casi aiutando gli stessi clienti nell’evoluzione dei sistemi informativi interni.
 

Esperienze, storie, racconti