top of page

Docenza - corso su Search Engine Optimization e Search Engine Marketing per Hotel 5 stelle lusso


Eleganza, design e lusso: come comunicarli on-line in una logica di “trust & reputation”? Come sfruttare le caratteristiche del web 2.0 e dei social network per farsi conoscere sui motori di ricerca?

Questi i temi della docenza svolta per l’Hotel 5 stelle lusso Esplanade Tergesteo di Montegrotto Terme all’interno del corso intitolato “Sviluppo e miglioramento delle performance in hotel”.

Situato nel cuore di Montegrotto Terme, l’Hotel vanta un design moderno, un ambiente rilassante e l'accesso gratuito ad un centro benessere attrezzato con piscine termali. Apprezzato anche per la vista panoramica sui Colli Euganei, l'Spa & Hotel Terme Esplanade Tergesteo ospita confortevoli camere singole e matrimoniali, spaziose camere superior e junior suite. Il nuovo centro benessere panoramico comprende una piscina a pagamento e 3 vasche idromassaggio termali; agli ospiti viene proposta una vasta gamma di trattamenti ayurvedici a pagamento e servizi benessere gratuiti, quali una sauna finlandese, un percorso Kneipp, un bagno turco e docce sensoriali.

Il corso si è tenuto nel mese di luglio 2020, in riferimento al modulo “Implementazione e sviluppo di nuove offerte per il cliente -Livello avanzato”.





Durante la docenza ho avuto modo di confrontarmi con la Proprietà e lo Staff di Direzione per individuare una strategia di comunicazione sul tema dell’eleganza, del design e del lusso creando un collegamento con il contesto territoriale che si caratterizza per i medesimi standard di eccellenza, come nel caso dell’enogastronomia locale, della moda italiana, ma anche del patrimonio artistico-pittorico-architettonico del Veneto (in particolare Padova e le vicine Ville Venete della Riviera del Brenta) e non solo.

Come comunicare tutto ciò? Quali video e foto utilizzare? Di cosa discutere sui social? E, ancora, come scrivere i testi? Quali parole usare sul sito e quali hashtag usare in Instagram? Quali politiche di Search Engine Optimization e di Search Engine Marketing adottare?




bottom of page