
Dal 2022 collaboro con l’Università Cà Foscari nell’ambito della Ca’ Foscari Challenge School, la scuola di alta formazione executive dell’Università di Venezia che si rivolge a neolaureati, professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni, offrendo conoscenze specifiche e professionalizzanti.
Attraverso una metodologia didattica innovativa, Ca’ Foscari Challenge School progetta e sviluppa scenari futuri grazie a un’esperienza formativa di valore, vicina ai bisogni delle persone e con tutte le competenze che il mercato del lavoro oggi richiede.
Sono 3 i percorsi didattici in cui sono stato coinvolto come docente a favore dell’offerta formativa rivolta al mondo della Pubblica Amministrazione.
Il primo si intitola “LA PA RIDEFINISCE I PROPRI FLUSSI DI PROCESSO PER INTERAGIRE CON I CITTADINI” ed ha l'obiettivo di spiegare come ridisegnare i flussi informativi della PA di appartenenza, mettendo il cittadino al centro attraverso i nuovi strumenti ICT in multicanalità. Un laboratorio pratico per sperimentare la comunicazione omni-canale, attraverso strumenti di profilazione GDPR-Compliant, grazie alla marketing automation e all’individuazione celle diverse tipologie di interlocutori.
Il secondo corso si intitola invece “L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO AL TEMPO DEL WEB 4.0” e mira a fornisce le soluzioni per abbattere i tempi e i costi e – allo stesso tempo – migliorare la qualità del servizio di comunicazione, interazione e front-office all’interno dell'ente pubblico. Il corso permette di scoprire, sperimentare e usare concretamente tool innovativi e applicazioni gratuite attraverso un laboratorio pratico.
Il terzo corso si intitola “PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”: attraverso un insieme di competenze, abilità pratiche e strumenti digitali è possibile agevolare e facilitare la gestione condivisa e partecipata dei progetti nella PA. Vengono analizzati, anche attraverso lavori di gruppo, i momenti di ideazione e definizione di dettaglio del progetto: metodologie, modelli e strumenti a confronto. Il corso permette di imparare come promuovere il dialogo costruttivo e la condivisione progettuale attraverso gli strumenti digitali e le nuove tecnologie, eliminando i vincoli di spazio e di tempo.