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La docenza all'Istituto Dirigenti Italiani: l’informazione diventa conoscenza


Dalla "Ruota di Deming" alla Qualità Totale: come il digitale aiuta a presidiare meglio le responsabilità operative e il "chi fa cosa". L'importanza di pianificare, gestire e verificare i risultati, così da trarne indicazioni per il miglioramento continuo e permanente. Il patrimonio informativo aziendale diventa conoscenza condivisa; i processi diventano patrimonio comune e le piattaforme digitali il veicolo per consentire il rapido accesso alle informazioni e alle conoscenze aziendali. I singoli files e le singole cartelle non vengono gestiti più in modo collettivo e globale come semplice storage/archiviazione, bensì resi fruibili "al momento giusto" e "alle persone giuste" durante i diversi momenti che costituiscono il processo di produzione di un bene o di erogazione di un servizio. Quello che ne deriva

è la gestione snella, veloce e puntuale dell'azienda e del suo patrimonio informativo.


Ecco i contenuti che ho trattato e proposto ai corsi

• il "chi fa cosa" alla base della qualità totale

• il valore dell'informazione e il flusso delle informazioni: il valore dell'informazione nelle logiche Lean

• dal Kanban al Customer Relationship Management

• la gestione digitale dei flussi informativi: rimuovere i vincoli geografici e temporali

• la gestione digitale dei flussi informativi: abbattere i costi lavorando meglio

• non solo cloud computing, non solo piattaforme documentali

• oltre Enterprice Resource Planning, oltre la Business Intelligence

• dalla "gestione ad albero" alla gestione "a database": parametrizzazione e categorizzazione delle informazioni

• la gestione digitale dei progetti

• processi e sottoprocessi

• aree business, prodotti, commesse e sottocommesse: il fascicolo digitale del cliente e del

progetto

• creazione di un task all'interno di un processo e parametrizzazione dei flussi informativi

• responsabilità e delega

• stato attività, priorità e pianificazione del lavoro personale e dei collaboratori

• strumenti di controllo e monitoraggio

• lavoro collaborativo e distribuito

• il miglioramento continuo e permanente

• l’informazione diventa conoscenza

• la gestione delle attività nell’azienda smart


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