La docenza all'Istituto Dirigenti Italiani: l’informazione diventa conoscenza


Dalla "Ruota di Deming" alla Qualità Totale: come il digitale aiuta a presidiare meglio le responsabilità operative e il "chi fa cosa". L'importanza di pianificare, gestire e verificare i risultati, così da trarne indicazioni per il miglioramento continuo e permanente. Il patrimonio informativo aziendale diventa conoscenza condivisa; i processi diventano patrimonio comune e le piattaforme digitali il veicolo per consentire il rapido accesso alle informazioni e alle conoscenze aziendali. I singoli files e le singole cartelle non vengono gestiti più in modo collettivo e globale come semplice storage/archiviazione, bensì resi fruibili "al momento giusto" e "alle persone giuste" durante i diversi momenti che costituiscono il processo di produzione di un bene o di erogazione di un servizio. Quello che ne deriva

è la gestione snella, veloce e puntuale dell'azienda e del suo patrimonio informativo.


Ecco i contenuti che ho trattato e proposto ai corsi

• il "chi fa cosa" alla base della qualità totale

• il valore dell'informazione e il flusso delle informazioni: il valore dell'informazione nelle logiche Lean

• dal Kanban al Customer Relationship Management

• la gestione digitale dei flussi informativi: rimuovere i vincoli geografici e temporali

• la gestione digitale dei flussi informativi: abbattere i costi lavorando meglio

• non solo cloud computing, non solo piattaforme documentali

• oltre Enterprice Resource Planning, oltre la Business Intelligence

• dalla "gestione ad albero" alla gestione "a database": parametrizzazione e categorizzazione delle informazioni

• la gestione digitale dei progetti

• processi e sottoprocessi

• aree business, prodotti, commesse e sottocommesse: il fascicolo digitale del cliente e del

progetto

• creazione di un task all'interno di un processo e parametrizzazione dei flussi informativi

• responsabilità e delega

• stato attività, priorità e pianificazione del lavoro personale e dei collaboratori

• strumenti di controllo e monitoraggio

• lavoro collaborativo e distribuito

• il miglioramento continuo e permanente

• l’informazione diventa conoscenza

• la gestione delle attività nell’azienda smart


Scopri di più: http://www.fondazioneidi.it/c/document_library/get_file?uuid=2efb4cd1-3b61-43de-9870-1132298d3810&groupId=10136

ContaTTI

Via del Mercato 35 - 38089 Storo (TN) 

​​Mob: 339.1073483 - Tel: 0465.297167 - Fax: 0465.297168

​info@stefanopoletti.it

    • CHANGE MANAGEMENT

    • CONSULENZA, SUPPORTO, FORMAZIONE

    • COMUNICAZIONE DIGITALE

    • GESTIONE LEAN DEI PROCESSI

    • AZIENDA SMART