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    • CHANGE MANAGEMENT

    • CONSULENZA, SUPPORTO, FORMAZIONE

    • COMUNICAZIONE DIGITALE

    • GESTIONE LEAN DEI PROCESSI

    • AZIENDA SMART

      La docenza all'Istituto Dirigenti Italiani: l’informazione diventa conoscenza


      Dalla "Ruota di Deming" alla Qualità Totale: come il digitale aiuta a presidiare meglio le responsabilità operative e il "chi fa cosa". L'importanza di pianificare, gestire e verificare i risultati, così da trarne indicazioni per il miglioramento continuo e permanente. Il patrimonio informativo aziendale diventa conoscenza condivisa; i processi diventano patrimonio comune e le piattaforme digitali il veicolo per consentire il rapido accesso alle informazioni e alle conoscenze aziendali. I singoli files e le singole cartelle non vengono gestiti più in modo collettivo e globale come semplice storage/archiviazione, bensì resi fruibili "al momento giusto" e "alle persone giuste" durante i diversi momenti che costituiscono il processo di produzione di un bene o di erogazione di un servizio. Quello che ne deriva

      è la gestione snella, veloce e puntuale dell'azienda e del suo patrimonio informativo.


      Ecco i contenuti che ho trattato e proposto ai corsi

      • il "chi fa cosa" alla base della qualità totale

      • il valore dell'informazione e il flusso delle informazioni: il valore dell'informazione nelle logiche Lean

      • dal Kanban al Customer Relationship Management

      • la gestione digitale dei flussi informativi: rimuovere i vincoli geografici e temporali

      • la gestione digitale dei flussi informativi: abbattere i costi lavorando meglio

      • non solo cloud computing, non solo piattaforme documentali

      • oltre Enterprice Resource Planning, oltre la Business Intelligence

      • dalla "gestione ad albero" alla gestione "a database": parametrizzazione e categorizzazione delle informazioni

      • la gestione digitale dei progetti

      • processi e sottoprocessi

      • aree business, prodotti, commesse e sottocommesse: il fascicolo digitale del cliente e del

      progetto

      • creazione di un task all'interno di un processo e parametrizzazione dei flussi informativi

      • responsabilità e delega

      • stato attività, priorità e pianificazione del lavoro personale e dei collaboratori

      • strumenti di controllo e monitoraggio

      • lavoro collaborativo e distribuito

      • il miglioramento continuo e permanente

      • l’informazione diventa conoscenza

      • la gestione delle attività nell’azienda smart


      Scopri di più: http://www.fondazioneidi.it/c/document_library/get_file?uuid=2efb4cd1-3b61-43de-9870-1132298d3810&groupId=10136