top of page

Gli studenti Smart della scuola Smart insegnano ad essere Smart facendo Smartworking.


UPT DI TIONE: I WEBINAR SULLO SMARTWORKING DEGLI STUDENTI “SMART” Venerdì 15 maggio debutta il ciclo di webinar formativi per cittadini ed aziende tenuti in smartworking dagli studenti “smart” dell’UPT di Tione.


Gli studenti Smart della scuola Smart ti insegnato ad essere Smart facendo Smartworking. Tradotto: venerdì 15 maggio gli studenti dell’UPT di Tione daranno il via ad un ciclo di webinar, ovvero di seminari virtuali, tenuti direttamente da loro, standosene ognuno a casa propria – ovviamente – e collegandosi in videoconferenza attraverso un sito web realizzato direttamente da loro nel corso degli ultimi due mesi, trascorsi a fare lezione in e-learning, ovvero a distanza.

Il tutto accade all’UPT di Tione, esattamente un anno dopo il traguardo raggiunto a maggio 2019: la certificazione delle competenze sullo smartworking ottenuta da tutti gli studenti del quarto anno. “Non poteva che essere così, visto che proprio a maggio di un anno fa il nostro centro è stato la prima scuola in Italia a certificare le competenze sullo smartworking dei propri studenti, quando ancora questa metodologia di lavoro era pressoché sconosciuta”, spiega Claudio Nicolussi direttore dell’Università Popolare Trentina di Tione - Scuola delle Professioni per il Terziario.

Soddisfazione anche da Stefano Poletti, il consulente che ha tenuto in qualità di docente esterno il corso ai ragazzi. “I relatori del progetto saranno gli studenti di terza. Quelli del quarto anno, invece, hanno avuto un compito ancora più difficile, ovvero mettere in piedi sito web, canali social e soprattutto la piattaforma di webinar Zoom dove i compagni più giovani terranno le loro lezioni on-line. Il tutto è stato implementato facendo lezione a distanza. Più concreti di così…!”

Il duplice appuntamento è quindi per venerdì 15 maggio: alle ore 16.30 su www.webinarnelfuturo.it prenderà il via il progetto di seminari gratuiti dedicato alle aziende; un’ora più tardi, alle 17.30 su www.scopriconnoi.it inizieranno invece gli incontri on-line dedicati ai cittadini desiderosi di conoscere come le nuove tecnologie possono essere utili nella vita di tutti i giorni e anche per l’intrattenimento.

bottom of page