Questa è l’informatica che licenzia i dipendenti e taglia i poti di lavoro?
Di primo acchito potrebbe sembrare così: più in azienda introduciamo innovazione e tecnologie, più tagliamo posti di lavoro e generiamo disoccupazione. Altro che sostenibilità!!!
Questo verrebbe da dire vedendo come funziona Amazon Go, ovvero la tecnologia più avanzata del mondo per fare la spesa, che non prevede casse (e cassieri): niente file, niente pagamento; basta prendere quello che serve e uscire, senza il coinvolgimento di dipendenti alle casse o ai cancelli.
Questo verrebbe da dire guardando il video realizzato da RepTV che mostra il funzionamento dei magazzini di Yoox Net-A-Porter Group S.p.A., un'azienda italiana attiva nel settore delle vendite online di beni di moda, lusso e design.
Invece no. Informatizzare i flussi, automatizzare i processi, digitalizzare le informazioni permette sì di rendere più veloci e automatiche tutta una serie di operazioni, ma consente soprattutto di essere più veloci e tempestivi, più efficaci ed efficienti… insomma più competitivi. E quindi di ambire a mercati più ampi, a fatturati e margini maggiori e, di conseguenza, alla possibilità di generare nuovi (anche se diversi) posti di lavoro, nati proprio dalla necessità di assecondare i bisogni di una clientela più ampia, nonché per dare una risposta al bisogno dell’azienda che cerca sempre più persone in grado di svolgere nuove attività che richiedono nuove e diverse competenze.
Comments