top of page

QR Code, Vetrine e Shop on Line


C’è la teoria. C’è anche la pratica. Ma, soprattutto, prima ancora ci sono i bisogni, quelli concreti. E ci sono le opportunità che la tecnologia offre. Piattaforme gratuite, strumenti di immediata comprensione e semplice utilizzo. Sono questi gli ingredienti che ho messo alla base del modulo formativo promosso per Università Popolare Trentina ed in particolare per gli studenti del quarto anno del corso per Tecnico Commerciale delle Vendite.

Tutto nasce dall’immaginazione, dall’idea che, una domenica pomeriggio, passeggiando in centro si possa essere colpiti dai capi di abbigliamento esposti in una vetrina di un negozio, in quel momento chiuso. Nessun problema: basterà fotografare il QR code esposto ai piedi del manichino per poter finire direttamente nello shop on-line di quel negozio, avendo già selezionato tutti e soli i capi esposti proprio in quella vetrina, pronti per essere messi nel carrello ed andare alla cassa.

Detto, fatto: ne esce un laboratorio didattico di 8 ore dal sapore concreto e pratico, dove i partecipanti hanno potuto implementare il tutto, divertendosi e – cosa più importante – andare a casa soddisfatti, felici di aver acquisito competenze immediatamente spendibili nella vita lavorativa di tutti i giorni.


bottom of page