Le ferrovie austriache hanno scelto Office 365, di recente ribattezzato Microsoft 365. Una volta scelta la piattaforma, pronti e via con l'implementazione dell'ambiente di collaborazione, così da supportare il lavoro condiviso dei numerosi dipendenti impegnati sulle diverse sedi, tanto in Austria quanto all'esterno (più sedi presenti anche in Italia).
Come strutturare il sistema informativo? Quale uso fare di Microsoft Teams o di Planner? Quali automatismi prevedere con Flow-Power Automate? Come integrare fra loro One-Drive e Sharepoit? Come accorpare/integrare le agende di Outlook con quelle di Planner o di Teams?
Questi sono solo alcuni degli argomenti affrontati nel durante un corso di formazione sullo smartworking e sul lavoro collaborativo attraverso la gestione digitale delle informazioni, tenuto a favore di un gruppo di dipendenti di Rail Cargo, l'azienda del Gruppo ÖBB Italia - Ferrovie Austriache.
Attività di docenza su Office365 e sugli applicativi Microsoft Teams, Planner, Flow/Power Automate, One Note e Forms, attraverso cui condividere informazioni. Un breve percorso introduttivo di 24 ore, progettato per alcune figure di staff del gruppo ÖBB Italia - Ferrovie Austriache: come condividere in tempo reale files, contatti, appuntamenti, flussi informativi e processi aziendali tra le diverse sedi del gruppo (Vienna, Desio, San Stino di Livenza).
Commenti