top of page

Amazon Explore per investire nelle online experiences


Al momento è fruibile solo dagli Stati Uniti ed in versione “Beta”, ma quanto prima sarà a disposizione di tutti, sia “fruitori” che “venditori”. Motivo in più per dotarsi sin da ora di opportuni strumenti e delle competenze necessarie per poter usufruire di questa importante nuova opportunità.

Sto parlando di Amazon Explore, che sarebbe quanto mai riduttivo descrivere come un semplice servizio di Live Streaming interattivo che permette di imparare, fare acquisti e scoprire posti nuovi direttamente dal proprio device. Amazon Explore è molto di più!


Le esperienze online (la durata può variare dai 30 ai 60 minuti) non costituiscono semplicemente un tour virtuale, ma una vera e propria esperienza in diretta, one-on-one e pertanto totalmente personalizzabile in real time, perché durante l’esperienza la comunicazione avviene in tempo reale e in modo bidirezionale. Qualcosa risulta poco chiaro o, al contrario, ha destato particolare interesse? Nessun problema, basta dirlo alla persona dall’altra parte della webcam per chiedergli ciò che ci incuriosisce.

Dal corso di cucina ai consigli per un outfit, dalla lezione di lingua ad un laboratorio di recitazione teatrale, dai tour virtuali alle visite guidate personalizzate di una città o di un museo.

Attenzione!!! Non si dica che questo sostituisce o limita il turismo e gli spostamenti, anzi! Proprio un primo “assaggio” goduto a distanza attraverso Amazon Explore potrebbe costituire un’ottima arma per convincere un cliente a scegliere una destinazione turistica, un centro wellness o un’escursione. Idem dicasi per i negozi e le boutique.

Quante volte ti capita di ottenere un tour personale, individuale, da qualche parte in giro per il mondo, accompagnato da un esperto locale che può rispondere alle tue domande in tempo reale?

Non solo. Amazon Explore permette anche di prepararsi in anticipo e ordinare il materiale che servirà durante l’esperienza, come ad esempio gli ingredienti per seguire in diretta un laboratorio di cucina con uno chef famoso. Alcune prenotazioni possono anche essere accompagnate da "kit di esperienza" contenenti articoli selezionati che miglioreranno il tuo tour o la tua lezione.

Amazon Explore permette di unire l’esperienza virtuale con l’esperienza di acquisto online in tempo reale: è infatti possibile prenotare una sessione con il proprietario di un negozio locale, vedere gli articoli, fare domande e effettuare acquisti, delegando ad Amazon il ruolo di intermediario in ogni fase, logistica compresa.


Dalla vetrina di Amazon Explore sarà possibile vedere le diverse esperienze disponibili, filtrarle per tipologia, vedere chi è l’host che le gestisce ed organizza, così come verificare quali recensioni ha ricevuto fino a quel momento, così da scoprire il gradimento di altri fruitori del medesimo servizio. È ovviamente possibile scoprire cosa includerà il tuo tour, chi è il tuo host e le specifiche del dispositivo richieste per la migliore esperienza possibile. Se quanto proposto risulta gradito, si può scegliere la fascia oraria preferita, ritrovando la prenotazione direttamente all’interno della sezione "Ordini" del proprio account Amazon, proprio come avviene con un qualsiasi altro prodotto acquistato.

Amazon Explore non è tuttavia soltanto una fonte addizionale di guadagni per guide turistiche, piccoli produttori, fashion seller, personal trainer, chef, artisti, coach del benessere, artigiani o chiunque abbia un'avventura da condividere: ogni online experience può essere l’anticamera di una successiva esperienza fisica in presenza e, pertanto, Amazon Explore può essere visto come un formidabile strumento di azione commerciale per farsi conoscere ed apprezzare. Insomma, il mondo online sembra un’occasione da non perdere, soprattutto per chi ha già sviluppato una propria audience sui diversi canali.

Viaggiare, conoscere dal vivo, sentire gli odori, i profumi, i gusti, le esperienze sensoriali non si potranno mai sostituire davvero. Ma avere la possibilità di esplorare questi luoghi da remoto può costituire un ottimo modo per attivare nuovi clienti e farsi conoscere da una platea sempre più ampia.



bottom of page