Il caso Mastercraft: quando la marketing automation coccola il cliente e fa guadagnare di più
Mastercraft è una brillante azienda Padovana che si occupa della commercializzazione di mobili e oggetti di arredo davvero particolari, con uno stile inedito e immediatamente riconoscibile.
Tutto merito della giovane imprenditrice Alessia Bego, e delle persone di cui si è saputa circondare all'interno dell'azienda: affiancando alla tradizione di famiglia sia alcune competenze digitali sia strumenti software adeguati, ha potuto introdurre importanti innovazioni nella gestione dell'azione commerciale, nella fidelizzazione della clientela e nel post vendita.
Ma andiamo con ordine: Mastercraft è un'azienda impegnata nel b2b dell'arredamento e dell'oggettistica che rifornisce, con i suoi prodotti, altre aziende, le quali poi si interfacciano con l'utente finale. È quindi fondamentale che possano tenere sempre aggiornati i loro interlocutori, fornendo informazioni riguardo le novità in termini di prodotti, nuovi cataloghi o le ultime tendenze del mercato.
È qui che viene in soccorso la marketing automation. In poche parole, si tratta di un'insieme di sistemi e pratiche che consentono di massimizzare l'efficacia delle azioni di marketing digitale semplificando e velocizzando, al tempo stesso, le attività e i processi mediante l'automazione.
Per l'invio di newsletter in maniera automatizzata, si è scelto di utilizzare la piattaforma Magnews: uno strumento facile e intuitivo, che permette di gestire tutti gli aspetti che riguardano il direct email marketing con processi automatici.
Con Mastercraft ci si è innanzitutto concentrati sulla realizzazione di due tipi di flussi. Il primo può essere identificato come una newsletter inviata ai clienti che non effettuano un ordine da almeno 30 giorni. Sembrerebbe scontato dire quanto sia importante "rinfrescare la memoria" ai clienti, fargli sapere che ci sei, che hai tante novità, che hai delle offerte speciali per loro, e magari che se effettuano un ordine entro breve, riceveranno un prodotto in regalo, un codice sconto o un prezzo di favore sulle spese di spedizione. Il secondo flusso di automazione riguarda invece una newsletter che può essere chiamata "di anniversario": si è deciso di lavorare ad un flusso che, in base ai dati riportati sul database, sia in grado di inviare automaticamente a ciascun cliente, un'email personalizzata in corrispondenza dell'anniversario di iscrizione alla newsletter del sito e-commerce, offrendo un esclusivo sconto da sfruttare per il prossimo ordine.
Grazie a questo lavoro, Mastercraft ha potuto dotarsi di strumenti nuovi e capire le potenzialità che la marketing automation ha in termini di rapporti con la clientela e di efficientamento delle risorse.
Per arrivare ad ottenere un sistema del genere, che fornisce dei veri vantaggi competitivi servono due cose: strumenti e competenze. I primi, sono più facilmente reperibili sul mercato, mentre le competenze sono acquisibili nel tempo grazie a un percorso di accompagnamento al cambiamento.
Comentários