DOLOMITI, TERME E…MARKETING AUTOMATION

Automatizzare i processi di marketing digitale, oggi, è certamente un plus per le aziende del terziario, soprattutto se il settore in questione è il turismo.

Sono numerosi i benefici che strutture come gli hotel possono ottenere automatizzando azioni di comunicazione con i clienti, personalizzando le newsletter LORO INDIRIZZATE, profilandoli per fornire loro comunicazioni mirate, analizzando i risultati per migliorarne l’efficienza e l’efficacia.


Praticamente tutti gli alberghi comunicano tramite newsletter con i propri clienti, tuttavia, solo pochi di essi fruiscono dei benefici dell'automation: l'Hotel Comano Cattoni Holiday , in Trentino, è tra questi.


Quando ci si reca in un hotel per le vacanze, si compilano diversi moduli e, negli svariati campi da riempire, vi è la possibilità di inserire il proprio indirizzo email. Queste informazioni non servono solamente a riempire degli inutili database, ma sono anzi fondamentali per costruire una relazione duratura con i clienti.

Un'opportunità che alcuni imprenditori della ricettività colgono è quella di automatizzare le proprie newsletter: un'attività del tutto nuova, ma che ripaga ampiamente gli sforzi quando i risultati iniziano a palesarsi. Tutto sta nel possedere gli strumenti giusti e saperli utilizzare al meglio grazie alle competenze. Impostare un flusso di automazione è un'operazione che si fa una volta, ma che permette poi di risparmiare tempo in seguito, in quanto il sistema procede da solo, oltre a portare ulteriori benefici, potendosi concentrare sull'ospitalità.

Grazie ai dati presenti nel database storico dell’hotel (che i clienti compilano in maniera cartacea, per intenderci) e a quelli di tutti coloro che si iscrivono quotidianamente alla newsletter compilando il form sul sito web, ci si è messi al lavoro per ideare una strategia di comunicazione efficace.

Il flusso in questione riguarda una speciale offerta riservata al compleanno del cliente: avendo fornito in sede di registrazione alla newsletter la propria data di nascita, il database può essere interrogato utilizzando come chiave il corrispondente campo. A questo punto è stata creata un’apposita email che in automatico viene inviata al cliente qualche giorno prima del suo compleanno: grazie alla predisposizione del flusso da noi elaborato su Magnews, si propongono in automatico un’offerta particolare, uno sconto, un ingresso omaggio nel centro benessere dell’hotel o altro ancora.


Grazie alle competenze acquisite dall'utilizzo di questi strumenti, l’Hotel Comano Cattoni Holiday ha la possibilità di rendere ancora più efficace la comunicazione, riducendo gli sforzi e aumentando la precisione delle sue campagne, per portare nuovi e vecchi clienti a scoprire le bellezze dell'hotel e del territorio.