Marketing Automation: la scuola che certifica i propri studenti


Appuntamento fissato per giovedì mattina alle ore 10 all'Università Popolare Trentina per la certificazione delle competenze sulla Marketing Automation, che vedrà protagonisti gli studenti del 4° anno del corso per Tecnico dei Servizi di Vendita.

Per avere agevolmente a disposizione i numerosi dati provenienti dai differenti canali di marketing, trasformandoli in utile strumento qualitativo e quantitativo a supporto dei processi decisionali è possibile ricorrere alla cosiddetta Marketing Automation: una particolare tipologia di software che permette a chi si occupa di strategia di automatizzare numerose e ripetitive attività di marketing come l’invio di email, la classificazione dei lead, la programmazione dei messaggi e l’aggiornamento dei social media. Questa tipologia di programmi consente infatti di automatizzare alcune attività ripetitive di marketing; ad esempio si possono seguire le tracce di chi visita il sito web, registrando le pagine visitate e il tempo di sosta, ma è anche creare email, landing page e moduli di registrazione, così da memorizzare le risposte contenute nei moduli, gestendo poi le campagne di lead nurturing. Più in generale questi strumenti consentono di spedire una sequenza di messaggi personalizzati per i diversi segmenti (invece di spedire lo stesso messaggio a tutti con una spedizione di massa) oppure di cambiare la sequenza dei messaggi in risposta al comportamento dei contatti, calcolando una sorta di punteggio per ogni contatto del database, a seconda dei riscontri raccolti.