
Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento.
Charles Darwin
Sembra sempre impossibile, fino a quando non viene fatto
Nelson Mandela

L’Intelligenza Artificiale per coordinare progetti e persone in azienda
Gli strumenti di Intelligenza Artificiale per gestire i task, per coordinare persone e gruppi di progetto, per organizzare il lavoro
Le aziende moderne si trovano ad affrontare una crescente complessità organizzativa e operativa. La gestione di progetti, persone, attività e informazioni richiede strumenti avanzati che permettano di semplificare i processi, migliorare la comunicazione e aumentare l'efficienza. Microsoft 365 Copilot, integrato nelle principali applicazioni della suite Microsoft (Word, Excel, Outlook, Teams, PowerPoint, OneNote), offre un supporto basato sull'intelligenza artificiale generativa per affrontare queste sfide. Il corso nasce dall'esigenza di formare figure aziendali con ruoli di responsabilità e coordinamento, affinché possano utilizzare Copilot per ottimizzare la gestione del lavoro e dei progetti.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per:
- Comprendere il funzionamento e le potenzialità di Microsoft 365 Copilot
- Utilizzare Copilot per pianificare, monitorare e gestire progetti
- Semplificare la comunicazione interna ed esterna attraverso l'automazione
- Coordinare team e attività, assegnare compiti e monitorare l'avanzamento
- Estrarre rapidamente informazioni rilevanti da email, documenti, chat e file condivisi
- Applicare Copilot in scenari aziendali reali per migliorare la produttività e la qualità del lavoro
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.
elementi caratterizzanti
Destinatari
Il corso è rivolto a responsabili di progetto, responsabili di business unit, membri dello staff di direzione e coordinatori di team. Si tratta di figure che interagiscono quotidianamente con colleghi, clienti, fornitori e partner, e che necessitano di strumenti per gestire attività complesse, monitorare scadenze e costi, e coordinare persone e risorse in modo efficace.
contenuti
Modulo 1 – Introduzione a Microsoft 365 Copilot
Presentazione generale di Copilot, principi di funzionamento dell'intelligenza artificiale generativa, integrazione con le app Microsoft 365, aspetti etici e responsabilità nell'uso dell'IA.
Modulo 2 – Copilot per la gestione dei progetti
Utilizzo di Copilot per creare e monitorare progetti, assegnare task, definire scadenze, analizzare tempi e costi, e generare report automatici.
Modulo 3 – Copilot per la comunicazione e la collaborazione
Sintesi automatica di email e chat, organizzazione di riunioni, gestione di agende condivise, coordinamento tra team e stakeholder.
Modulo 4 – Copilot per l’analisi dei dati
Elaborazione di file Excel, estrazione di insight da documenti e conversazioni, automazione di attività ripetitive, creazione di dashboard e report personalizzati.
Modulo 5 – Casi aziendali e simulazioni
Analisi di casi reali, simulazioni di scenari complessi, esercitazioni pratiche su problemi aziendali, condivisione di esperienze tra i partecipanti.
Modulo 6 – Applicazione pratica e personalizzazione
Utilizzo avanzato di prompt, personalizzazione di Copilot per i flussi di lavoro aziendali, sviluppo di un piano d’azione per l’adozione di Copilot in azienda.
durata
Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.
il corso raccontato per immagini








