top of page
pnrr digitalizzazione transizione digitale

PROPOSTE DI DOCENZA E IDEE PER I VOSTRI CORSI E PER ALCUNI MODULI FORMATIVI
PROGETTATI E IDEATI SU PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)
Digitalizzazione, Innovazione, Trasformazione digitale: ecco le mie proposte come docente con proposte di contenuti per Imprese innovative che hanno bisogno di Competenze digitali su Industria 4.0, Intelligenza artificiale (AI), Internet of Things (IoT), Cloud computing, Big data per la formazione professionale dei propri collaboratori

PNRR, INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE: CORSI E PROPOSTE DI DOCENZA

Data l'importanza strategica della digitalizzazione, dell'innovazione e della transizione digitale, ho ritenuto potesse essere utile raccogliere qui alcune testimonianze ed alcune proposte di docenza sulle tematiche cruciali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della rivoluzione digitale in corso.

 

L'intento è quello di supportare le agenzie formative impegnate a progettare corsi, individuare tematiche e programmare i contenuti da trattare all'interno di percorsi didattici che mirano a fornire conoscenze e competenze essenziali per navigare nel panorama in rapida evoluzione della modernizzazione e della resilienza economica.

Il mio intento è quello di offrire un approccio completo per aiutare a comprendere le sfide e le opportunità offerte dal PNRR e dalla digitalizzazione. Grazie all'esperienza maturata in oltre venti anni di consulenza e docenza, mi permetto di proporre delle strategie e di condividere alcune best practice per massimizzare il potenziale di ogni organizzazione all'interno di questo contesto in continua trasformazione.

Esplora il mio catalogo di corsi e risorse, econdividi con me il tuo intento di plasmare il futuro di imprese e comunità, guidati dalla visione di una società più resilientemente connessa e sostenibile.

NEWS E TESTIMONIANZE

Moduli formativi proposti: le mie proposte di docenza su pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), digitalizzazione e innovazione

L'intelligenza artificiale generativa al servizio della comunicazione

Come riusciamo a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa nella comunicazione omni-canale?

Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale al servizio della produttività

Massimizzare produttività con Microsoft 365 Copilot: ottimizza workflow con intelligenza artificiale.

Digitale e Sostenibilità: un nuovo paradigma per le organizzazioni

Le opportunità e gli impatti delle nuove tecnologie digitali su Agenda2030 e sullo Sviluppo Sostenibile

Corso di Lead Generation & Lead Nuturing

Metodologie e strumenti digitali per ampliare il parco clienti, per acquisirne di nuovi, per destare la curiosità di nuove persone interessate ai miei prodotti o bisognose dei miei servizi

Corso - La Digital Transformation

La trasformazione digitale: le tecnologie, le persone ed i nuovi modelli di business. L'azienda si reinventa, trasformando modelli e strategie.

Corso - Oltre il gestionale: strumenti digitali di lavoro collaborativo

Dalla richiesta di estensione del fido in banca al rinnovo delle polizze RC; dall'incarico al responsabile sicurezza alle fasi di progettazione per un bando di gara, al recupero crediti: come gestire, programmare, delegare e organizzare in digitale tutti questi processi e i relativi flussi informativi.

Corso - Design Thinking per l'innovazione digitale

Approccio alternativo all’innovazione che integra capacità analitiche con attitudini creative, per consentire all'azienda di domani di muovere concreti passi già oggi verso l'ineluttabile strada della trasformazione digitale.

Fundamentals of Cybersecurity

L'importanza di fornire conoscenze di base sulla sicurezza informatica per consentire ai lavoratori di Aziende e Pubblica Amministrazione di operare in modo sicuro con gli strumenti ICT.

L'Intelligenza Artificiale nel lavoro di tutti i giorni

Come possiamo usare l'AI (o l'IA.. all'italiana) nel lavoro di tutti i giorni per sbrigare meglio e in minor tempo le attività quotidiane al lavoro, in azienda e in ufficio

La trasformazione digitale nella relazione con il cliente

Cos’è Digital Transformation e perché impatta in modo significativo sulla relazione con i clienti? Come cambia il modo di relazionarsi con i clienti (storici, nuovi e potenziali) e di supportarli nel fornire risposte ai loro bisogni, prima, dopo e durante l’erogazione di un servizio o la vendita di un prodotto?

Corso - Marketing Automation

Introduzione teorica alla gestione automatizzata delle campagne di Lead Nurturing; laboratorio pratico alla Marketing Automation per la gestione ottimale dei lead con MagNews.

Corso - Smart Working, una scelta strategica per l’azienda

Lo smart working come naturale corollario alla gestione digitale dei flussi informativi aziendali

Corso - Conservazione sostitutiva: dall’atomo passiamo al bit

Dalla carta (atomi) ai file (bit) senza rinunciare alla validità legale della documentazione

Corso - Mobile Worker e processi aziendali smart

L'ufficio mobile e il telelavoro, la delocalizzazione dei processi, il cloud e il lavoro collaborativo. Come passare dall'atomo al bit.

Smartworking nella Pubblica Amministrazione

L'adozione dello smartworking nella Pubblica Amministrazione consente di migliorare l'efficienza operativa, ridurre i costi, promuovere l'innovazione e favorire un migliore equilibrio tra lavoro e vita personale per i dipendenti.

Corso - Le nuove tecnologie nell'Azione Commerciale e la Rete di Vendita

I nuovi strumenti digitali a supporto delle vendite e dell'azione commerciale. Strumenti e metodologie per vendere meglio e di più, spendendo di meno e - soprattutto - dando maggior valore al cliente.

Digital customer experience

App e Tool per gestire la Customer Journey Map. Dall’analisi dei Touch Point all’Experience Map; l’interazione con i clienti prima, durante e dopo la vendita: come generare massimo valore sia per il cliente che per l’azienda che produce un bene o eroga un servizio.

Corso - Open Leadership e Shared Management

Strumenti digitali a supporto della creatività, del brain storming e della progettazione condivisa, eliminando i vincoli di spazio e di tempo, pur garantendo "manualità" e immediatezza.

Corso - Gestione lean dei processi aziendali in digitale

Lavoro collaborativo e condivisione delle informazioni nell'azienda smart

Corso - L'informazione diventa conoscenza condivisa

Dalla "Ruota di Deming" alla Qualità Totale: come il digitale aiuta a presidiare meglio le responsabilità operative e il "chi fa cosa". L'importanza di pianificare, gestire e verificare i risultati, così da trarne indicazioni per il miglioramento continuo e permanente.

bottom of page