top of page

Digitale e Sostenibilità: un nuovo paradigma per le organizzazioni

Le opportunità e gli impatti delle nuove tecnologie digitali su Agenda2030 e sullo Sviluppo Sostenibile

Ci sono molte correlazioni tra sostenibilità e trasformazione digitale. Il denominatore comune è lo stesso: supportare istituzioni e imprese nella costruzione di un futuro migliore. Ebbene sì, le tecnologie digitali sono uno strumento fondamentale per indirizzarci verso un futuro più attendo all’ambiente e alle persone; la digitalizzazione della società sta giocando e potrà giocare in futuro un ruolo determinante per uno sviluppo sostenibile. Proprio conciliando l’innovazione tecnologica con la sostenibilità, le organizzazioni diventeranno protagoniste di un cambiamento capace di creare e sostenere un’economia migliore, cogliendo un’opportunità unica.
Si badi: sostenibilità ambientale, ma non solo! L’idea è quella di dare spazio a nuove modalità con cui lo sviluppo tecnologico possa, nel suo progredire, intraprendere una strada più sostenibile che coinvolga sì l’ambiente, ma anche l’economica e l’intera società, contribuendo quindi alla creazione di un mondo migliore. Insomma, un nuovo modo di fare business, innovativo e green, inclusivo e capace di offrire a tutti le medesime opportunità, capace di sfruttare la digitalizzazione e le tecnologie.
È proprio il caso di dirlo: la trasformazione digitale incontra la sostenibilità e induce ad innovare il modello di business, utilizzando la tecnologia come strumento di sviluppo sostenibile, generando così l’opportunità di adottare un nuovo modello economico, organizzativo ed operativo.
L’obiettivo non può che essere quello di conciliare l’innovazione tecnologica con la tutela dell’ambiente e la sostenibilità, sia economica che sociale, per progettare società ed economie migliori: è questa la vera sfida storica, improrogabile, che ci troviamo ad affrontare in questo momento di emergenza, che costituisce al tempo stesso un’opportunità unica per tutti noi. Un mondo più sostenibile è anche un mondo resiliente e prospero, più forte di fronte alle crisi e innovativo nel modo di fare business.
Presentando sia un contesto di riferimento teorico ma allo stesso tempo anche testimonianze pratiche e concrete (case studies, esercitazioni pratiche, laboratori ecc) il presente modulo formativo si prefigge l’obiettivo di far prima riflettere e poi lavorare i corsisti su alcuni strumenti ed alcune metodologie che permettono alle organizzazioni (siano esse aziende, Pubbliche Amministrazioni o enti del terzo Settore) di lavorare in modo diverso, implementando da un lato le logiche della transizione digitale e, allo stesso tempo, dando concretezza a quanto previsto da Agenda2030 e dalle politiche per lo Sviluppo Sostenibile.

Il corso si pone pertanto una pluralità di obiettivi, mirando a fornire agli studenti o ai partecipanti le competenze e la conoscenza necessarie per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità che emergono dalla convergenza tra tecnologia digitale e sostenibilità.

In particolare, il coro mia a raggiungere questi obiettivi:
1. Comprendere i concetti chiave: Introdurre i partecipanti ai concetti fondamentali di sostenibilità e digitale, spiegando come si intrecciano e possono contribuire reciprocamente.
2. Sensibilizzazione: Aumentare la consapevolezza sulla necessità di uno sviluppo sostenibile, come il cambiamento climatico, la degradazione dell'ambiente e la perdita di biodiversità, e spiegare come la tecnologia digitale può essere utilizzata per affrontare queste sfide.
3. Sviluppare competenze digitali: Fornire agli studenti le competenze digitali necessarie per utilizzare strumenti e tecnologie digitali in modo efficiente ed efficace per promuovere la sostenibilità.
4. Promuovere l'innovazione sostenibile: Mostrare come l'innovazione tecnologica può contribuire alla creazione di prodotti, servizi e processi più sostenibili, incoraggiando la creatività.
5. Integrare la sostenibilità: Spiegare come le aziende e le organizzazioni possono incorporare la sostenibilità nelle loro strategie aziendali, nei loro modelli di produzione e nei loro processi decisionali digitali.
6. Comprendere l'impatto ambientale delle tecnologie digitali: Esaminare l'impatto ambientale della produzione, dell'uso e dello smaltimento di dispositivi elettronici, nonché dei data center e delle infrastrutture digitali, e identificare modi per mitigarlo.
7. Sviluppare progetti sostenibili: Guidare i partecipanti nella progettazione e nell'implementazione di progetti digitali che contribuiscano alla sostenibilità, come soluzioni IoT per il monitoraggio ambientale o applicazioni per la gestione sostenibile delle risorse.
8. Valutare le implicazioni etiche e sociali: Discutere delle implicazioni etiche, sociali e legali legate all'uso delle tecnologie digitali in contesti di sostenibilità, esaminando questioni come la privacy, l'equità e la responsabilità sociale delle imprese.
9. Comunicare efficacemente la sostenibilità digitale: Insegnare come comunicare in modo efficace i risultati e gli impatti delle iniziative digitali sulla sostenibilità ai vari stakeholder, compresi i clienti, i dipendenti e il pubblico in generale.
10. Collaborazione e networking: Promuovere la collaborazione e il networking tra i partecipanti per favorire lo scambio di idee e l'identificazione di opportunità di collaborazione nell'ambito della sostenibilità digitale.
11. Valutare il progresso: Stabilire indicatori chiave di performance (KPI) per misurare il successo del corso e valutare il progresso degli studenti nella comprensione e nell'applicazione dei concetti e delle competenze appresi.
Questi obiettivi possono variare a seconda del livello di formazione, del pubblico di destinazione e degli obiettivi specifici del corso, ma offrono una panoramica dei principali temi da affrontare in un corso di formazione sul digitale e la sostenibilità.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Tutte le persone coinvolte in tutte le organizzazioni: dal management a chi si occupa di sviluppo servizi e prodotti, da chi lavora a contatto con i clienti a chi si occupa dei processi di back-end. La Sostenibilità riguarda tutti noi. Così come tutte le organizzazioni: dalle imprese ai liberi professionisti, dalla Pubblica Amministrazione al Terzo settore.

contenuti

Agenda 2030 e i 17 Sustainable Development Goals
Sostenibilità ambientale, economica, sociale
Next Generation EU e il PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani”
Digitale e Sostenibilità
Transizione Digitale e Transizione Ecologica
Il digitale come strumento di inclusione e coesione
I Giovani e il digitale
Digitale e pari opportunità
Il digitale come strumento per la riduzione del divario di cittadinanza
Il digitale per abbattere le distanze ed eliminare i vincoli geografici
Digitale ed accessibilità
Esempi e buone prassi.
Case studies
Laboratori pratici

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

bottom of page