
Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento.
Charles Darwin
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Sembra sempre impossibile, fino a quando non viene fatto
Nelson Mandela

PROPOSTE DI DOCENZA E IDEE PER I VOSTRI CORSI E PER ALCUNI MODULI FORMATIVI
PROGETTATI E IDEATI PER SUPPORTARE IL BRAIN STORMING E LA CREATIVITA',
IL DESIGN DEI SERVIZI E LA PROGETTAZIONE CONDIVISA E PARTECIPATA
IDEE CORSI - PROPOSTE DI ARGOMENTI E TEMATICHE - PROPOSTE DI CONTENUTI
Creatività , brain-storming
lavoro collaborativo
Creatività , brain storming, condivisione di idee e progetti, anche a distanza: ecco le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, dalle piattaforme cloud e dagli strumenti di open leadership e shared management.
Business Model Canvas, Empathy Map, Storytelling ma anche attività di programmazione e pianificazione, piuttosto che diagrammi di Gantt, Pert, WBS e grafici temporali per l’attività di project management: sono tutte attività che richiedono il coinvolgimento di un team di persone e di un gruppo di collaboratori, che possono fra loro interagire e condividere idee, spunti, files, progetti e attività in modo collaborativo, anche in momenti diversi (condivisione a-sincrona) e in sedi diverse.
Non è solo una questione di tecnologie o di piattaforme virtuali, di strumenti software o soluzioni cloud: prima di tutto è una questione organizzativa, una forma mentis, un’attitudine che va fatta emergere ed allenata.
Da qui l’idea di ideare e progettare una serie di proposte formative, di moduli didattici e di proposte di contenuti per corsi di formazione all’interno dei quali prevedere anche una unità didattica dedicata a questi aspetti di condivisione e collaborazione on-line.
NEWS E TESTIMONIANZE
Moduli formativi proposti: le mie proposte di docenza per ilil lavoro cooperativo, la collaborazione e il brainstorming creativo

Corso - L'informazione diventa conoscenza condivisa
Dalla "Ruota di Deming" alla Qualità Totale: come il digitale aiuta a presidiare meglio le responsabilità operative e il "chi fa cosa". L'importanza di pianificare, gestire e verificare i risultati, così da trarne indicazioni per il miglioramento continuo e permanente.

Digital customer experience
App e Tool per gestire la Customer Journey Map. Dall’analisi dei Touch Point all’Experience Map; l’interazione con i clienti prima, durante e dopo la vendita: come generare massimo valore sia per il cliente che per l’azienda che produce un bene o eroga un servizio.

Corso - Oltre il gestionale: strumenti digitali di lavoro collaborativo
Dalla richiesta di estensione del fido in banca al rinnovo delle polizze RC; dall'incarico al responsabile sicurezza alle fasi di progettazione per un bando di gara, al recupero crediti: come gestire, programmare, delegare e organizzare in digitale tutti questi processi e i relativi flussi informativi.