top of page
creatività brain storming e lavoro collaborativo - corsi e formazione

PROPOSTE DI DOCENZA E IDEE PER I VOSTRI CORSI E PER ALCUNI MODULI FORMATIVI
PROGETTATI E IDEATI PER SUPPORTARE IL BRAIN STORMING E LA CREATIVITA',
IL DESIGN DEI SERVIZI E LA PROGETTAZIONE CONDIVISA E PARTECIPATA

IDEE CORSI - PROPOSTE DI ARGOMENTI E TEMATICHE - PROPOSTE DI CONTENUTI

Creatività, brain-storming
lavoro collaborativo

Creatività, brain storming, condivisione di idee e progetti, anche a distanza: ecco le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, dalle piattaforme cloud e dagli strumenti di open leadership e shared management.

Business Model Canvas, Empathy Map, Storytelling ma anche attività di programmazione e pianificazione, piuttosto che diagrammi di Gantt, Pert, WBS e grafici temporali per l’attività di project management: sono tutte attività che richiedono il coinvolgimento di un team di persone e di un gruppo di collaboratori, che possono fra loro interagire e condividere idee, spunti, files, progetti e attività in modo collaborativo, anche in momenti diversi (condivisione a-sincrona) e in sedi diverse.


Non è solo una questione di tecnologie o di piattaforme virtuali, di strumenti software o soluzioni cloud: prima di tutto è una questione organizzativa, una forma mentis, un’attitudine che va fatta emergere ed allenata.
 

Da qui l’idea di ideare e progettare una serie di proposte formative, di moduli didattici e di proposte di contenuti per corsi di formazione all’interno dei quali prevedere anche una unità didattica dedicata a questi aspetti di condivisione e collaborazione on-line.

NEWS E TESTIMONIANZE

Moduli formativi proposti: le mie proposte di docenza per ilil lavoro cooperativo, la collaborazione e il brainstorming creativo

Intelligenza Artificiale e Customer Journey Map

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella gestione della customer journey map e dei flussi di automazione: strumenti per implementare efficacemente queste tecnologie nel sito web e nel negozio-on-line

Corso - La Digital Transformation

La trasformazione digitale: le tecnologie, le persone ed i nuovi modelli di business. L'azienda si reinventa, trasformando modelli e strategie.

Corso - L'informazione diventa conoscenza condivisa

Dalla "Ruota di Deming" alla Qualità Totale: come il digitale aiuta a presidiare meglio le responsabilità operative e il "chi fa cosa". L'importanza di pianificare, gestire e verificare i risultati, così da trarne indicazioni per il miglioramento continuo e permanente.

Digital customer experience

App e Tool per gestire la Customer Journey Map. Dall’analisi dei Touch Point all’Experience Map; l’interazione con i clienti prima, durante e dopo la vendita: come generare massimo valore sia per il cliente che per l’azienda che produce un bene o eroga un servizio.

Corso - Smart Working, una scelta strategica per l’azienda

Lo smart working come naturale corollario alla gestione digitale dei flussi informativi aziendali

Corso - Design Thinking per l'innovazione digitale

Approccio alternativo all’innovazione che integra capacità analitiche con attitudini creative, per consentire all'azienda di domani di muovere concreti passi già oggi verso l'ineluttabile strada della trasformazione digitale.

Corso - Open Leadership e Shared Management

Strumenti digitali a supporto della creatività, del brain storming e della progettazione condivisa, eliminando i vincoli di spazio e di tempo, pur garantendo "manualità" e immediatezza.

Corso - Oltre il gestionale: strumenti digitali di lavoro collaborativo

Dalla richiesta di estensione del fido in banca al rinnovo delle polizze RC; dall'incarico al responsabile sicurezza alle fasi di progettazione per un bando di gara, al recupero crediti: come gestire, programmare, delegare e organizzare in digitale tutti questi processi e i relativi flussi informativi.

Corso - Mobile Worker e processi aziendali smart

L'ufficio mobile e il telelavoro, la delocalizzazione dei processi, il cloud e il lavoro collaborativo. Come passare dall'atomo al bit.

bottom of page