Corso - La Digital Transformation

La trasformazione digitale: le tecnologie, le persone ed i nuovi modelli di business. L'azienda si reinventa, trasformando modelli e strategie.

La trasformazione digitale dei nostri modelli di business è (per fortuna) qualcosa di ineluttabile. Ciò vale per ogni azienda, per ogni organizzazione: dal libero professionista alla grande impresa.
Farsi promotori della trasformazione digitale non significa però solo adottare nuovi strumenti tecnologici, ma puntare verso l’innovazione strategica per rendere efficienti i processi, ridurre i costi, migliorare il lavoro, aumentare la produttività, ma anche ripensare i prodotti e i servizi di pre-vendita, vendita e post-vendita. In altre parole, l’azienda deve sapersi reinventare, trasformando modelli e strategie.
Non si tratta solo di introdurre nuove tecnologie e nuovi strumenti in azienda: serve una visione di medio e lungo termine, accompagnata da un lungo lavoro di introduzione della cultura digitale nel management. Fondamentale risulta infatti promuovere una nuova cultura aziendale, che possa supportare e stimolare la creazione di nuove connessioni tra le persone, i luoghi e le cose in un’ottica di condivisione e inclusione di tutti gli attori protagonisti, perché solo in questo modo sarà possibile migliorare l’esperienza dei clienti con il proprio brand.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Management aziendale, soci e titolari d'impresa, ma anche e soprattutto Digital Champion, innovatori e persone chiamate ad accompagnare il cambiamento

contenuti

Come il digitale cambia le regole del mercato
I nuovi modelli di business che nascono dalla trasformazione digitale.
Collaboratori, clienti e fornitori: come cambiano le interazioni.
Nuove tecnologie e nuovi strumenti.
I benefici procurati dalle nuove tecnologie.
La trasformazione dei processi grazie alle nuove tecnologie.
Nuove competenze e nuovi saperi.
Il coinvolgimento delle persone nel percorso di cambiamento.
Le nuove abitudini e la trasformazione degli "usi e costumi".
La metodologia "agile" per affrontare la trasformazione digitale.
Show, don't tell.
La mappatura delle competenze e la resistenza al cambiamento.
Il digital skill assessment e la soluzione gratuita di Smartive Map.
La condivisione dei dati e la responsabilità del Management aziendale.
La formazione come strumento di accompagnamento al cambiamento.
Change Agent e il Digital Champion program.

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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