top of page
pubblica amministrazione e transizione digitale

PROPOSTE DI DOCENZA E IDEE PER I VOSTRI CORSI E PER ALCUNI MODULI FORMATIVI
PROGETTATI E IDEATI PER LA TRANSIZIONE DIGITALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
DAL PAGO-PA ALL'URP DIGITALE, DAL PNRR ALLA DIGITALLIZAZIONE DELLA PA
IDEE CORSI - PROPOSTE DI ARGOMENTI E TEMATICHE - PROPOSTE DI CONTENUTI

Transizione Digitale nella pubblica amministrazione

La necessità di acquisire capacità competenze ed abilità per permettere alla Pubblica Amministrazione di attivare pratiche, metodologie e strumenti tecnologici che possano implementare quanto previsto da Agenda Digitale e dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
Proposte, idee e spunti per l’accompagnamento al cambiamento e la formazione/informazione attraverso iniziative di sensibilizzazione, corsi e progetti formativi: argomenti, contenuti e proposte per i moduli formativi.

La necessità di investire in formazione sulle tecnologie ICT per favorire innovazione, progresso e crescita economica.
Dagli strumenti ICT in grado di abilitare politiche di Open Government alla cooperazione e all’interoperabilità tra Enti locali, dal riuso della tecnologia open source alla pubblicazione di dati basati sul paradigma degli open data, dal raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, al Piano Triennale per l’Informatica nella PA.

NEWS E TESTIMONIANZE

Moduli formativi proposti: le mie proposte di docenza per LA TRANSIZIONE DIGITALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Automatizzare i processi interni aziendali con l'Intelligenza Artificiale

Scopri come automatizzare alcune operazioni per guadagnare tempo e lavorare meglio. Fallo con l'Intelligenza Artificiale usando il tuo linguaggio naturale.

Creare video e immagini con l'Intelligenza Artificiale

Come ci può aiutare l'Intelligenza Artificiale nella comunicazione Visual?
Come possiamo dedicare le giuste attenzioni alla comunicazione tramite video ed immagini, senza allo stesso tempo perdere tempo per la generazione di questo tipo di contenuti?

La PA e i flussi di processo per interagire con i cittadini

Ridisegnare i flussi informativi della tua PA, mettendo il cittadino al centro: cogli le opportunità e sfrutta le funzionalità garantite dai nuovi strumenti ICT in multicanalità.

Fundamentals of Cybersecurity

L'importanza di fornire conoscenze di base sulla sicurezza informatica per consentire ai lavoratori di Aziende e Pubblica Amministrazione di operare in modo sicuro con gli strumenti ICT.

Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale al servizio della produttività

Massimizzare produttività con Microsoft 365 Copilot: ottimizza workflow con intelligenza artificiale.

Corso - Open Leadership e Shared Management

Strumenti digitali a supporto della creatività, del brain storming e della progettazione condivisa, eliminando i vincoli di spazio e di tempo, pur garantendo "manualità" e immediatezza.

Corso - Lavorare SMART con Microsoft 365

Introduzione a Sharepoint, Teams, Planner, Forms e ai nuovi strumenti di Microsoft per l'Office Automation delocalizzata

Massimizza il tuo Email-Marketing con l'Intelligenza Artificiale

Email-Marketing potenziato dall'IA: sfrutta AI Assistant per creare comunicazioni coinvolgenti. Impara a generare oggetti, testi di anteprima e contenuti persuasivi con un solo clic.

Innovazione nella PA: Transizione Digitale e Comunità di Pratica

Promuovere la Transizione Digitale attraverso la condivisione di buone pratiche attivando Comunità di Pratica per l'Innovazione nella PA

Progettazione partecipata per la Pubblica Amministrazione

Come può una Pubblica Amministrazione coinvolgere in modo concreto ed innovativo i cittadini, le associazioni e le organizzazioni del territorio nell’ideazione e nella realizzazione di un Progetto?

Smartworking nella Pubblica Amministrazione

L'adozione dello smartworking nella Pubblica Amministrazione consente di migliorare l'efficienza operativa, ridurre i costi, promuovere l'innovazione e favorire un migliore equilibrio tra lavoro e vita personale per i dipendenti.

L'Intelligenza Artificiale nel lavoro di tutti i giorni

Come possiamo usare l'AI (o l'IA.. all'italiana) nel lavoro di tutti i giorni per sbrigare meglio e in minor tempo le attività quotidiane al lavoro, in azienda e in ufficio

Corso - Gestione lean dei processi aziendali in digitale

Lavoro collaborativo e condivisione delle informazioni nell'azienda smart

Corso - Design Thinking per l'innovazione digitale

Approccio alternativo all’innovazione che integra capacità analitiche con attitudini creative, per consentire all'azienda di domani di muovere concreti passi già oggi verso l'ineluttabile strada della trasformazione digitale.

L'intelligenza artificiale generativa al servizio della comunicazione

Come riusciamo a sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa nella comunicazione omni-canale?

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico al tempo del Web 4.0

Come abbattere i tempi e i costi e – allo stesso tempo – migliorare la qualità del tuo servizio di comunicazione, interazione e front-office all’interno della tu Pubblica Amministrazione.

Ecosistema Digitale Pubblico: il Codice dell'Amministrazione Digitale

Il corso fornisce una panoramica completa del Codice dell'Amministrazione Digitale, illustrando principi fondamentali, normative e strumenti tecnologici. Gli partecipanti acquisiranno conoscenze pratiche per promuovere la trasparenza, l'efficienza e la sicurezza nell'ambito delle pratiche amministrative digitali.

Voglio essere un'organizzazione Data Driven

Come sviluppare competenze e una mentalità data-driven, fornendo le conoscenze necessarie per acquisire, gestire e analizzare dati in modo sicuro, guidando la definizione e implementazione di strategie aziendali basate sui dati,

Digitale e Sostenibilità: un nuovo paradigma per le organizzazioni

Le opportunità e gli impatti delle nuove tecnologie digitali su Agenda2030 e sullo Sviluppo Sostenibile

Corso - Conservazione sostitutiva: dall’atomo passiamo al bit

Dalla carta (atomi) ai file (bit) senza rinunciare alla validità legale della documentazione

bottom of page