Corso - Conservazione sostitutiva: dall’atomo passiamo al bit

Dalla carta (atomi) ai file (bit) senza rinunciare alla validità legale della documentazione

Il corso mira a fornire le conoscenze, le competenze e le abilità pratiche necessarie per passare alla gestione digitale dell'azienda senza carta. Come dare valore legale ai documenti digitali? Come abbandonare la carta per passare alla gestione digitale dei documenti? Dal cloud computing alla gestione digitale del fascicolo cliente, dalla conservazione sostitutiva al lavoro collaborativo a distanza per avere sempre tutte le informazioni con sé: in ufficio, a casa, sul treno e persino quando siamo dal cliente.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Il corso si rivolge alle aziende ma, perché no, anche ai singoli cittadini che prima o dopo - ineluttabilmente - saranno coinvolti sempre più dalla digital trasnformation.

contenuti

- dematerializzare per eliminare i vincoli di spazio e di tempo: integrità ed accessibilità del dato, delocalizzazione delle informazioni e mobile worker
- cloud computing e piattaforme di condivisione di contenuti digitali: laboratorio pratico per la condivisione e la gestione di informazioni digitali condivise tra più utenti con diversi poteri di accesso
- dalla posta certificata alla firma digitale, dalla digitalizzazione delle informazioni alla marca temporale, dalla fattura elettronica alla conservazione sostitutiva: come funziona l'azienda digitale e perché conviene evolvere al digitale, dando prova certa e legale delle informazioni gestite e possedute.

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

1/1
ContaTTI
  • whatsapp_stefano_poletti
  • LinkedIn - Black Circle
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Via del Mercato 35 - 38089 Storo (TN) 

​​Mob: 339.1073483 - Tel: 0465.297167 - Fax: 0465.297168

​info@stefanopoletti.it

  • CHANGE MANAGEMENT

  • CONSULENZA, SUPPORTO, FORMAZIONE

  • COMUNICAZIONE DIGITALE

  • GESTIONE LEAN DEI PROCESSI

  • AZIENDA SMART