Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento.
Charles Darwin
Sembra sempre impossibile, fino a quando non viene fatto
Nelson Mandela
Corso - Gestione lean dei processi aziendali in digitale
Lavoro collaborativo e condivisione delle informazioni nell'azienda smart
La fatturazione elettronica è solo un minuscolo tassello di un più articolato mondo: quello della gestione informatizzata dei processi.
Perché mai si informatizzano i flussi informativi delle fasi finali di un processo e non tutto ciò che avviene prima?
Se emettiamo una fattura, è perché prima c'è stato un ordine di acquisto. Questo è avvenuto a seguito di un’azione commerciale scaturita da un’analisi dei bisogni e dall’individuazione collaborativa delle soluzioni al bisogno. Tra un processo e l’altro c'è sicuramente stato anche un momento di erogazione del servizio o di produzione del bene. In ciascuno di questi momenti, persone diverse hanno dovuto scambiarsi informazioni e condividere flussi informativi. Obiettivo del corso è quello di trasmettere ai partecipanti alcune competenze e conoscenze di base che consentano di approfondire cosa significa gestire in digitale i flussi informativi, riferiti alla gestione di un processo aziendale; quali vantaggi comportino e quali benefici garantiscano, sia in termini qualitativi, sia nell'abbattimento di tempi e di costi.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.
elementi caratterizzanti
Destinatari
Direttori, soci, responsabili di business unit, amministratori delegati, ma anche quadri ed intermedi: il "pensiero snello" e le logiche lean devono coinvolgere l'intera struttura aziendale. Non possono essere calati dall'alto; non possiamo solo sperare nascano dal basso in forma autonoma: promuovere la gestione snella dell'azienda e gestire in digitale i flussi informativi aziendali è una scelta strategica che deve coinvolgere l'intera azienda, a partire da chi ne è a capo e la guida.
contenuti
Abbattere i costi e migliorare la qualità del servizio erogato: il supporto delle nuove tecnologie al lavoro collaborativo.
Gli strumenti tecnologici e l'eliminazione dei vincoli spazio-temporali: la condivisione just in time delle informazioni.
I flussi di informazioni e il flusso di valore: processi e sottoprocessi nelle logiche lean.
La gestione digitale delle informazioni e la gestione a database.
Piattaforme digitali di condivisione e di supporto al lavoro condiviso delocalizzato.
Risorse software per l'azienda "snella": dal kanban digitale alla digitalizzazione dei processi.
Cloud computing e lean management.
Strumenti di sincronizzazione dei file, delle agende, delle rubriche e delle attività: programmazione e coordinamento delle attività e delle risorse umane.
durata
Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.