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L’Ufficio Relazioni con il Pubblico al tempo del Web 4.0

Come abbattere i tempi e i costi e – allo stesso tempo – migliorare la qualità del tuo servizio di comunicazione, interazione e front-office all’interno della tu Pubblica Amministrazione.

Come cambia l’azione di front-office tra il cittadino, le imprese e la Pubblica Amministrazione? Quali metodologie smart ci ha lasciato la pandemia nel rendere più “lean” e fluida la relazione tra il cittadino e gli Enti Pubblici?
Questo modulo formativo nasce proprio con intenzione di aiutare i partecipanti a scoprire e sperimentare concretamente tool innovativi e applicazioni gratuite all’interno della propria realtà attraverso un laboratorio pratico, sperimentando nel concreto i risultai che si possono ottenere anche nella PA, grazie ad alcuni semplici strumenti, applicando una metodologia innovativa volta al miglioramento continuo.

Ogni partecipante potrà dapprima conoscere tecniche e strumenti che agevolano lo scambio bidirezionale di informazioni tra l’Ente e l’utente; in seconda battuta sarà possibile, attraverso un laboratorio pratico, sperimentare con strumenti digitali l’attivazione di un flusso di processo lean che consente di agevolare la modalità di raccolta informazioni da parte dell’utenza.

Il corso dovrà inoltre trasmettere ai partecipanti le competenze e le abilità necessarie per rendere più veloce e tempestiva la comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino.

Più precisamente i partecipanti al corso:
• impareranno ad utilizzare strumenti digitali per la raccolta dei dati
• conosceranno tecniche di analisi dei dati raccolti e di raggruppamento di Audience
• acquisiranno abilità nell’applicazione di tecniche di “automation” a flussi informativi multi-step
• impareranno a progettare flussi informativi in multicanalità bidirezionali a supporto del flusso di processo di un servizio erogato.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Il corso si rivolge sia a funzionari della PA che ad Amministratori interessati a rivedere e rimodulare i flussi informativi tra la PA e i cittadini/imprese.
Potranno per esempi partecipare gli addetti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ma anche chi deve programmare e pianificare l’interazione tra cittadino e PA, coordinare le attività di front-office, così come chi si occupa di comunicazione. Il corso è adatto anche agli Amministratori.

contenuti

• Le opportunità dell’ICT per l’URP 4.0: panoramica degli strumenti
• Strumenti ed applicazioni, funzionalità ed opportunità
• Survey e machere; Repository
• utomation; Audience e Cluster
• La comunicazione omnichannel con il cittadino: la multicanalità al servizio della centralità del “cliente-cittadino”.
• Informazione personalizzata
• Step e notifiche
• Tecniche e strumenti di progettazione di un processo
• Comunicare in modo più efficace ed efficiente, migliorando la qualità del servizio ed abbattendo i costi e i tempi del processo
• Soluzioni web 4.0: presentazione di strumenti e funzionalità, testimonianze e buone prassi
• Comunicare ai cittadini con i social: come, come, quando e perché.
• URP 4.0: laboratorio pratico di gruppo
• Progettare ed implementare un flusso digitale
• Alcuni esempi pratici ed analisi di caso
• Progettazione concreta di un flusso informativo
• Implementazione pratica con tool e app
• Laboratorio pratico con una piattaforma di Content Management System
• L’utilizzo delle piattaforme di Messaggistica Istantanea e loro integrazioni web: da WhatsApp a Telegram.

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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