Associazioni, rendiconti e budget utilizzando Excel

Bilancio di previsione e consuntivo di gestione, rendiconto e gestione del budget: quando Excel fa comodo anche alle Associazioni

L’obiettivo del corso è triplice.
Per prima cosa trasmettere le necessarie competenze e conoscenze per l’utilizzo di alcune formule e di alcune funzionalità di Excel. Seconda cosa: trasmettere ai partecipanti quelle abilità e conoscenze necessarie per capire come e quando applicare questa o quella formula e come fare un uso combinato di formule. Infine l’intento è quello di far capire ai corsisti come poter applicare tutto ciò alla propria associazione, nella predisposizione di un semplice bilancio di previsione, di un rendiconto o di un bilancio consuntivo.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Excel è uno strumento trasversale, usato sia da chi si occupa di amministrazione e contabilità sia da chi svolge funzioni di segreteria, ma anche da responsabili di progetto chiamati a gestire un budget o a coordinare le attività, piuttosto che da chi è chiamato a registrare e rielaborare dati e fornirne una restituzione all’interno di un documento di riepilogo, di una riunione o in una presentazione al pubblico.
Il corso si rivolge pertanto ad una pluralità di associazioni.

contenuti

- La tenuta della Cassa
- La registrazione delle fatture
- La stesura di un semplice rendiconto
- Predisporre un semplice bilancio di previsione e un semplice bilancio di rendiconto

Il tutto utilizzando Microsoft Excel e in particolare:
- Funzioni SOMMA, MEDIA, MAX e MIN;
- Formattazione condizionale;
- Stampa unione;
- Filtri;
- Menu a tendina.
- Grafici
- Funzione CONTA.NUMERI;
- Funzione CONTA.VALORI;
- Funzione CONTA.VUOTE;
- Funzione SE;
- Collegamento di fogli e files excel;
- Formula CONTA.SE;
- Formula SOMMA.SE;
- Formula CONTA.PIU.SE;
- Formula SOMMA.PIU.SE;
- Formule su data e ora;
- Tabelle Pivot
- Grafici Pivot

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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