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Corso - Azione commerciale digitale più mirata ed efficace

Far visita ad un cliente richiede tempo. L'azione commerciale costa. Ma le nuove tecnologie possono aiutarmi a capire sia quali potenziali clienti contattare, sia di cosa hanno bisogno.

Le nuove tecnologie possono facilitare il difficile lavoro del commerciale, chiamato a cogliere il bisogno del cliente e – prima ancora – a intuire ed immaginare chi, un nuovo cliente, potrebbe facilmente diventarlo.
Anche sui clienti già acquisiti il lavoro da svolgere è comunque difficile ed impegnativo: di cos’altro potrebbero aver bisogno?
Saper gestire al meglio le relazioni, avere una buona dose di empatia, essere divenuti riferimento fidato per il cliente… sono tutte cose fondamentali ed estremamente importanti, ma che richiedono tempo.
Quanti clienti si riescono a visitare in una sola giornata? Da quali clienti andare per primi? Quali visitare solo in un secondo momento? E poi, ancora: cosa raccontare al cliente come prima cosa? Di cosa avrà bisogno? Cosa sta cercando da alcune settimane?
Le nuove tecnologie, grazie alle mirate azioni di web marketing e alle coordinate iniziative svolte in multicanalità digitale, ci permettono di cogliere tutta una serie di informazioni che possono facilitare molto l’azione commerciale. Dall’analisi delle statistiche della newsletter agli Insights di Instagram, dai contatti su LinkedIn alle visualizzazioni delle storie o degli stati, dai dati forniti da Google Analytics alle interazioni su Facebook: tutto questo patrimonio di dati può essere mixato ed elaborato, così da fornire utili indicazioni sia al social media manager ma anche e soprattutto a chi deve occuparsi dell’azione commerciale e dei contatti con i clienti.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Operatori commerciali, responsabili dei contatti con i clienti, addetti alla comunicazione, social media manager, direttori e titolari

contenuti

- la comunicazione digitale multicanale
- il webmarketing come fulcro dell'azione di marketing digitale
- l'importanza del direct email marketing
- discutere con i clienti sui social media
- l'importanza delle piattaforme di messaggistica istantanea
- Google Analytics
- statistiche direct email marketing
- Insights di Facebook e degli altri social media
- riscontri da WhatsApp e dall'istant messanging marketing
- la programmazione delle visite commerciali
- l'individuazione dei temi e dei clienti (in base ai bisogni rilevati)
- il Ciclo di Deming (PDCA) nella ridefinizione dei prodotti e dei servizi

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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