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Corso - Design Thinking per l'innovazione digitale

Approccio alternativo all’innovazione che integra capacità analitiche con attitudini creative, per consentire all'azienda di domani di muovere concreti passi già oggi verso l'ineluttabile strada della trasformazione digitale.

Introduzione ad una nuova metodologia per avviare l'azienda lungo la strada della Digital Transformation, resa ancora più impellente ed inderogabile dalla recente pandemia di Coronavirus: lo smartworking "vero" è solo una gratuita conseguenza del più articolato percorso di informatizzazione dei processi e dei flussi informativi.
Il Design Thinking è un approccio all’innovazione che poggia le sue fondamenta sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative. Un approccio alternativo all’innovazione che integra capacità analitiche con attitudini creative: una vera e propria esplosione negli ambiti in cui la trasformazione digitale richiede nuove competenze e capacità per lo sviluppo della customer experience.

Qual è il modo migliore per introdurre una tecnologia in azienda? Sicuri che introdurla sia la cosa giusta? Come posso rendere partecipi i membri del mio staff nel percorso di innovazione e di evoluzione all’azienda smart?
Come posso essere pratico, concreto e democratico al tempo stesso? Come posso coinvolgere gli altri colleghi e cogliere le opportunità o criticità da loro segnalate?
È a queste domande che il corso vuole dare risposta, proponendo la metodologia del Design Thinking: un insieme di processi cognitivi, strategici e pratici con il quale pianificare l’innovazione dell’azienda nel mondo della gestione digitale dei flussi informativi.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Titolari e dipendenti, responsabili di ufficio o progetto: l'importante è che si tratti di persone ricettive, attente ed interessate alle innovazioni. desiderose di portare qualcosa di nuovo (ma allo stesso tempo di concreto) in azienda.

contenuti

- Introduzione al Design Thinking ed applicazioni al mondo dell'innovazione tecnologica e dei servizi.
- Il Design Thinking e la centralità del cliente.
- Bisogno, fattibilità, redditività
- Il modello di lavoro e le sette fasi:
- fase 1: contestualizzazione;
- fase 2: comprensione;
- fase 3: visualizzazione;
- fase 4: ideazione;
- fase 5: prototipazione;
- fase 6: test;
- fase 7: validazione.
- Sette tool per il design thinking:
- Experience Map;
- Touchpoint;
- Visualizzazione;
- Mind Map;
- Personas;
- Empathy Map;
- Storytelling Canvas.

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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