Corso - Dis-intermediazione turistica per quel 15% in più

Come bypassare le OTA - Online Travel Agency e promuovere il proprio hotel e la propria struttura ricettiva direttamente on-line in forma autonoma

Non è facile riempire le camere né garantirsi un numero di pernottamenti sufficiente a legittimare l’apertura dell’albergo. Nel corso dell’ultimo decennio la nascita di importanti colossi come Booking, Expedia e TripAdvisor ha permesso di beneficiare di un grande e prezioso supporto nell’azione di promozione dell’offerta e nel garantire visibilità su grandi numeri, generando positivi riscontri sulle prenotazioni, soprattutto nei periodi di bassa e media stagione. Tuttavia le percentuali e le provvigioni previste per aderire a questi “tour operators del web” incidono in modo significativo sul margine del singolo albergatore, che da imprenditore è chiamato a farsi carico dei costi fissi e di personale e – ahimè – a veder a volte ridotto all’osso il guadagno derivante da un singolo soggiorno.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Titolari di strutture ricettive, direttori di albergo ma anche responsabili del marketing e della comunicazione digitale, addetti alle prenotazioni e alla commercializzazione dell'offerta turistica.

Non è richiesta alcuna competenza specifica. E’ sufficiente che i partecipanti sappiano navigare in internet, utilizzare la posta elettronica e usare, anche solo a livello base, un qualsiasi programma di office automation (ad es. word, oppure excel, ecc.).

contenuti

Oggi le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione consentono di dis-intermediare l’offerta e di raggiungere direttamente il consumatore finale, consentendo così all’albergatore di non dover riconoscere a nessuno impegnative provvigioni o di far uso delle piattaforme di booking on-line solo per particolari tipologie di camere/sistemazioni piuttosto che solo in determinati momenti. Affinché tutto ciò possa avvenire serve però conoscere e adottare tutta una serie di tecniche e di accorgimenti che consentano al sistema informativo multicanale del singolo albergo di essere facilmente accessibile e altamente visibile. È a questa necessità che il corso proposto vuole far fronte, proponendo di lavorare sulle competenze dei partecipanti interessati ad acquisire tecniche e strumenti necessari per raggiungere un simile obiettivo: dis-intermediare l’offerta.

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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