Corso - Discutere e chiacchierare on-line con i clienti

Quando chiacchierare è tutto fuor che una perdita di tempo. Strategie per fidelizzare la clientela, per procurarsi nuovi contatti e per acquisire ulteriori clienti.

Il dialogo con il cliente, potenziale o fidelizzato, non può essere solo in occasione di promozioni, offerte e last-minute. Anzi! Prendersi cura del cliente è importante, sempre, anche prima del suo arrivo e successivamente alla sua partenza. Il corso mira proprio a spiegare in termini concreti dove, come e quando discutere con il cliente, su quali piattaforme digitali e, soprattutto, in merito a quali argomenti e con quali forme.

Tessere relazioni e trasmettere valore al cliente (anche solo in termini di informazioni e conoscenza) è il primo modo per risultare credibili ed interessanti. Parlare di "buone prassi" e raccontare casi di successo estremamente utile per testimoniare di essere già in grado di dare risposta ai bisogni del cliente, di dare evidenza che con la propria azienda "è già stato fatto".
Lo storytelling multicanale diventa una strategia di marketing quanto mai produttiva e foriera di contatti e relazioni.
Per questo motivo il corso presenterà strumenti e metodologie che consentono di applicare questo metodo. Di cosa parlo? Di cosa racconto? In che modo e con quali strumenti?
Dalla realizzazione di semplici infografiche e video alla loro diffusione multicanale. Ma - soprattutto - l'attenzione sarà posta sul tipo di messaggio da dare, sul tipo di contenuto da veicolare, sul genere di emozioni su cui è meglio far leva e in che modo usare le logiche di trust e reputation tipiche del web 4.0 alla comunicazione multicanale sui social media.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Il corso si rivolge sia a chi si occupa di front-office (anche a-sincrono) e di comunicazione aziendale, sia ai social media manager, sia agli operatori commerciali.

contenuti

Come e quanto influisce il modo di comunicare sul lavoro, nella vendita e acquisizione di nuovi clienti, nella loro gestione e fidelizzazione, sulla vostra crescita e fatturato.
Saper comunicare bene ed in ogni momento.
Saper incanalare gli argomenti giusti nel discorso: il giusto contenuto e le giuste emozioni da generare.
Le difficoltà nella comunicazione: abbandonare le cattive abitudini e usare le buone prassi.
Come fare: il potere delle tecniche e gli strumenti di comunicazione: dalle logiche di trust and reputation alla comunicazione multicanale sui social media.

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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