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Corso - Facebook Pixel: cos'è, a cosa serve e come funziona

Che cos'è il pixel di Facebook? A cosa serve e come si installa? Scopri tutto quello che c'è da sapere su questo tool essenziale per guadagnare il massimo dal tuo investimento pubblicitario sui social.

Facebook Pixel è uno strumento per la raccolta di dati statistici che permette di misurare l'efficacia della pubblicità effettuata sul social network, offrendo la possibilità di capire quali azioni eseguono gli utenti sul sito web dell'attività. Facebook Pixel permette infatti di misurare le conversioni dai Facebook ads e ottimizzarli, creando un pubblico di destinazione per campagne future e fare retargeting sugli utenti che hanno già eseguito un’azione sul sito web.
Questo tool gratuito funziona tramite l’attivazione di cookie che hanno il compito di monitorare le interazioni dell’utente sul sito web e nei Facebook ads.

Infatti, quando qualcuno visita il sito web ed esegue un'azione (ad esempio, acquista qualcosa), il pixel di Facebook si attiva e la registra. In questo modo, è possibile sapere quando un cliente ha eseguito un'azione dopo aver visto l'inserzione di Facebook. E' possibile inoltre raggiungere di nuovo questo cliente usando un pubblico personalizzato. Più aumentano le conversioni sul sito web, migliore sarà la capacità di Facebook di mostrare le inserzioni alle persone che potrebbero eseguire determinate azioni. Si tratta della cosiddetta ottimizzazione delle conversioni.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Social Media Manager, attuali e futuri. Ma anche responsabili dell'area marketing digitale, referenti area comunicazione e commerciali. Senza per questo escludere direttori e titolari, né chi si occupa di strategia o sviluppo di nuovi mercati.

contenuti

Misura le conversioni su più dispositivi
Scopri come possono esserti utili le inserzioni cross-device per le conversioni.

Ottimizza la pubblicazione raggiungendo le persone che potrebbero eseguire un'azione
Assicurati che le tue inserzioni vengano mostrate alle persone che potrebbero eseguire un'azione con maggiore probabilità.

Crea un pubblico personalizzato dai visitatori del sito web
Le inserzioni dinamiche ti consentono di mostrare automaticamente ai visitatori del sito web i prodotti che hanno visualizzato sul sito o quelli correlati.

Scopri chi visita il tuo sito web
Ottieni dati interessanti sul modo in cui le persone usano il tuo sito web consultando la dashboard del pixel di Facebook.

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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