Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento.
Charles Darwin
Sembra sempre impossibile, fino a quando non viene fatto
Nelson Mandela
Corso - Google Classroom per la didattica
Come rendere la didattica più produttiva, collaborativa e significativa attraverso la piattaforma di Google a supporto di insegnanti e studenti
Google Classroom è un servizio web gratuito per le scuole e le università,uno strumento di Google da usare con le proprie classi. E' una piattaforma (fruibile sia via web, sia come app) che semplifica la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti e incarichi in modalità on line e in condivisione con gli studenti.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.
elementi caratterizzanti
Destinatari
Docenti, insegnanti, assistenti educatori, di qualunque scuola di qualsivoglia ordine e grado
contenuti
Primo approccio a questo strumento: perché usarlo e come.
Le basi di Google Classroom:
- creare una classe;
- impostare i diversi corsi e materie;
- condividere materiale didattico;
- assegnare un compito, correggerlo e restituirlo allo studente.
Gestire il calendario con le scadenze e il fascicolo digitale dello studente.
durata
Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.