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Corso - Pinterest, Instagram e il visual marketing

Come comunicare con video e immagini attraverso i social media che attirano sempre più pubblico, generando traffico sul sito e promuovendo le vendite di beni e servizi

Il corso mira a fornire le conoscenze, le competenze e le abilità pratiche utili per migliorare la comunicazione con i clienti, grazie ad un corretto utilizzo delle immagini e dei video, in una logica di intergazione rispetto alla comunicazione testuale tradizionale. Il tutto sia per quanto concerne il web, ma ancora di più in riferimento al cosiddetto "social media markeitng" che fa sempre più uso di immagini e video.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Il corso è indicato per chi gestisce un e-commerce e vuole incrementare le vendite, ma anche per chi desidera comunicare con foto e infografiche. Al corso possono essere interessate anche persone che gestiscono un blog, un web magazine o semplicemente che vogliono vendere prodotti che ben si prestano ad essere raccontati attraverso le immagini (si pensi ad esempio all'abbigliamento e al food-beverage, tanto per fare un esempio).

contenuti

Instagram e Pinterest: cosa sono e come funzionano?
- Applicativi web per pianificare le pubblicazioni, per confezionare i contenuti grafici e multimediali per il visual social marketing.
- Raccontare il servizio al cliente attraverso le immagini: visual storytelling.


Instagram:
- Differenza tra profilo personale e profilo aziendale
- Creare, gestire ed ottimizzare il proprio profilo personale e il profilo aziendale;
- Impostare l’immagine giusta;
- Impostare il nome utente e la bio;
- Impostare i pulsanti CTA;
- Connettere Facebook;
- Conoscere le impostazioni generali.
- La SEO in Instagram
- Realizzare, pubblicare ed ottimizzare i contenuti per i post;
- Creare una strategia “sociale” ed un piano editoriale per gestirla al meglio;
- Utilizzare gli hashtags;
- Pubblicare Storie;
- Scegliere gli orari migliori per il proprio pubblico;
- Programmare i post;
- Repostare i post
- Utilizzare strategie avanzate per incrementare il numero di followers reali;
- Analizzare le prestazioni della pagina grazie allo strumento Insights;
- Creare inserzioni efficaci per raggiungere un numero maggiore di persone in target

Pinterest:
Introduzione al social
Come funziona Pinterest
Scegliere contenuti di successo
Glossario di Pinterest
Comunicare meglio: rich pin, article pin, related pin e place pin
Gestione efficace dell'account
Buone pratiche
Inserzioni promozionali

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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