top of page

Corso - Strumenti di presentazione dinamica ed innovativa

Nelle riunioni aziendali come nell'azione commerciale: le tecnologie digitali possono aiutare a sintetizzare i concetti chiave e a garantire un effetto stupore

L'effetto stupore e la dinamicità possono essere elementi chiave per ottenere maggiore attenzione da parte dell'interlocutore con cui ci stiamo confrontando: durante il consiglio di amministrazione come nel corso dell'assemblea dei soci, davanti ad un cliente piuttosto che al briefing periodico con i colleghi. Ecco alcuni semplici tool gratuiti fruibili via web (non servono installazioni sul proprio dispositivo) per realizzare in tempo zero semplici presentazioni grafiche innovative, semplici video o infografiche adatte tanto alla stampa (alta qualità) quanto alla condivisione digitale. Il tutto senza avere nessuna competenza digitale specifica.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Direttori d'azienda ma anche responsabili di progetto, addetti all'azione commerciale e alle vendite, ma anche titolari d'azienda chiamati a relazionare ai soci o a presentare i servizi ai clienti.

contenuti

- il ruolo delle immagini, dei video e della multimedialità nella comunicazione visiva
- il trattamento delle immagini e il confezionamento delle stesse
- il ruolo dei video e strumenti veloci per il semplice confezionamento di video
- la piattaforma web gratuita Magisto
- la piattafroma web gratuita Wevideo
- la piattaforma web gratuita Canva
- la realizzazione di infografiche
- come utilizzare immagini e disegni nei diversi contesti e con i diversi canali di comunicazione
- presentazioni dinamiche ed innovative con Prezi.com, utilizzando anche effetti dinamici e la profondità
- Prezi.com e l'integrazione con video, immaini, documenti e file esterni
- stili grafici e scelte template per i diversi contesti
- presentazioni e infografiche per cda all'assemblea dei soci
- presentazioni e infografiche per azione commerciale e presentazione aziendale al cliente
- presentazioni e infografiche per briefing aziendali e riunioni interne
- la condivisione del materiale visual prodotto, via web, sui social e con la messaggistica istantanea

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

bottom of page