Corso - Tourism Brand Reputation

Questione di reputazione. La reputazione del tuo hotel online è fondamentale. Brand reputation, web reputation … ma non solo. Il tuo hotel, la tua struttura e i tuoi servizi godono di un sentiment positivo da parte dei clienti?

Hai qualcuno che, nel mondo reale come in internet, è disposto a farti pubblicità attraverso un positivo passaparola?
Meriti di essere indicato da chi è già stato tuo ospite ad altri potenziali ospiti per una possibile vacanza? Quali voci “girano” in internet sul tuo hotel?
Domande lecite. Domande importanti. È infatti dimostrato come la brand reputation porti risultati migliori della comunicazione unidirezionale dell'azienda in termini di brand advertising così come per quanto riguarda la cosiddetta “brand equity”. Non per nulla, la reputazione di un brand diventa elemento centrale nelle strategie di comunicazione aziendale.
Proprio per questi motivi risulta di massimo interesse analizzare e capire se chi ha soggiornato presso la nostra struttura ricettiva può diventare un portavoce volontario dell'azienda, se raccomanderà il nostro hotel ai propri amici e ne parlerà bene, attivando un passaparola positivo per noi.

Il modulo formativo proposto si pone l’intento di fornire ai corsisti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere a fondo le reali opportunità offerte agli hotel da una corretta gestione delle azioni a supporto della brand reputation.
Il turista prima di prenotare la vacanza ascolta consigli di amici e parenti (passaparola) e legge sempre di più le opinioni di altri viaggiatori in portali come Tripadvisor e Booking.com. Per questo motivo attraverso questa proposta didattica si intende evidenziare come le conversazioni online siano ormai diventate il nuovo punto di riferimento e metrica di valutazione della reputazione di un hotel e di ogni altra struttura ricettiva, poiché ciò che viene pubblicato sul web impatta sensibilmente sulle decisioni di prenotazione, rimanendo rintracciabile.
Il corso qui proposto mira quindi a fornire conoscenze e competenze necessarie per riuscire a monitorare, analizzare e gestire la reputazione all’interno della rete, migliorandola costantemente attraverso azioni strutturate, concrete e utili per la crescita del business.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Responsabili del marketing e della comunicazione. Social media manager. Titolari di struttura ricettiva.

contenuti

Il valore della personal e company reputation
Strumenti digitali: dal web 2.0 ai social media; dalle rensioni alle dinamiche trust & reputation
Aspetti legali della Reputation Online
Brand Digital Experience
L'interazione tra Brand e Consumatore, anche grazie allo storytelling
Brand Anarchia
Social media monitoring

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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