Corso - Video editing per il visual digital marketing

L'importanza di saper confezionare semplici video per comunicare in modo veloce e semplice, senza per questo dover essere esperti videomakers.

Il corso si pone l’intento di presentare ai partecipanti alcuni strumenti web gratuiti, fruibili in modalità cloud, attraverso cui poter montare agevolmente semplici filmati d’effetto.
Saper modificare un video è infatti una preziosa competenza da acquisire per chiunque abbia la necessità di comunicare con clienti o utenti.
Immersi in quella che viene chiamata la Società della Comunicazione e dell’Informazione, tutti noi abbiamo oggi il bisogno di comunicare attraverso i molti canali che la rete web 2.0 e le nuove tecnologie della comunicazione ci offrono. Video compresi, perché i video sono da sempre uno degli strumenti più evocativi per comunicare: se l’online è la nuova frontiera della comunicazione, sono i video il futuro imprescindibile delle strategie digitali di maggior successo.
Secondo gli esperti, il visual marketing sta acquistando crescente importanza ed è destinato a assumere un ruolo sempre più preponderante.
Da qui la necessità di pensare ad un modulo formativo sul Video blogging e sul Video editing.
Non stiamo parlando di tecniche video avanzate, né tantomeno della necessità di diventare registi o produttori, bensì di alcune semplici competenze e conoscenze che permettano a chiunque, in pochi clic, di montare semplici filmati e di renderli facilmente fruibili.
È sotto gli occhi di tutti: la popolarità di app o servizi come YouTube, Vimeo, Pinterest e Instagram è in costante crescita. Oggi i contenuti video stanno diventando uno standard per tutte le piattaforme social ed hanno da tempo contagiato la comunicazione multicanale, WhatsApp compreso.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Addetti alla comunicazione aziendale, commerciali e social media manager, ma anche responsabili di progetto o membri dello staff di direzione chiamati a riassumere e sintetizzare progetti o programmi.

contenuti

Introduzione.
L'importanza di comunicare con i video e con le immagini.
La communicazione multicanale.
Windows Live Movie Maker.
Applicativi cloud, fruibili ovunque.
Progettazione di un video: dall'idea allo storyboard.
Inserimento e taglio di sequenze filmate.
Inserimento di foto.
Inserimento di file audio e brani musicali.
La banca dati CC (Creative Commons) e la possibilità di usare liberamente video preconfezionati.
Effetti di transizione da inserire nel filmato.
Inserimento di titoli di testa/coda/intermezzo.
Esercitazione guidata e laboratorio pratico.
Applicativo Magisto.
Applicativo Wevideo.
Altri applicativi cloud o free.
Esercitazione pratica guidata.
L’utilizzo dei video e la multicanalità.
L'utilizzo dei video sui social media.
L'utilizzo dei video su broadcast Whatsapp.
Inserimento di un video nel proprio sito web: codice html e altre funzionalità agevolate tramite CMS.

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

1/1
ContaTTI
  • whatsapp_stefano_poletti
  • LinkedIn - Black Circle
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Via del Mercato 35 - 38089 Storo (TN) 

​​Mob: 339.1073483 - Tel: 0465.297167 - Fax: 0465.297168

​info@stefanopoletti.it

  • CHANGE MANAGEMENT

  • CONSULENZA, SUPPORTO, FORMAZIONE

  • COMUNICAZIONE DIGITALE

  • GESTIONE LEAN DEI PROCESSI

  • AZIENDA SMART