
Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento.
Charles Darwin
Sembra sempre impossibile, fino a quando non viene fatto
Nelson Mandela

Corso per indicizzazione dei Contenuti per l’Intelligenza Artificiale
Come rendere i propri contenuti visibili, rilevanti e indicizzabili per l'AI: non si tratta più solo di SEO tradizionale, ma di ottimizzazione per l’intelligenza artificiale.
Analisi del bisogno
Con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale generativa e l’integrazione di chatbot e assistenti virtuali nei motori di ricerca (come Google Search Generative Experience o Bing Chat), le modalità con cui le persone cercano informazioni stanno cambiando radicalmente. Sempre più utenti pongono domande direttamente all’IA, che restituisce risposte sintetiche basate su fonti selezionate e contenuti ben strutturati. In questo scenario, le aziende devono acquisire nuove competenze per rendere i propri contenuti visibili, rilevanti e indicizzabili da questi sistemi. Non si tratta più solo di SEO tradizionale, ma di ottimizzazione per l’intelligenza artificiale.
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per:
- Comprendere come l’intelligenza artificiale interpreta e seleziona i contenuti online
- Adattare testi, articoli, pagine web e contenuti aziendali per renderli leggibili e rilevanti per i sistemi AI
- Integrare strategie di ottimizzazione semantica, strutturale e contestuale
- Utilizzare strumenti e tecniche per migliorare la visibilità dei contenuti nei risultati generati da chatbot e motori AI-based
- Sviluppare prompt e contenuti che rispondano efficacemente alle query degli utenti
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.
elementi caratterizzanti
Destinatari
Professionisti del marketing digitale: Coloro che lavorano nel campo del marketing digitale e desiderano comprendere come l'intelligenza artificiale interpreta e seleziona i contenuti online per migliorare la visibilità dei contenuti aziendali.
Sviluppatori di contenuti: Scrittori, editori e creatori di contenuti che vogliono adattare testi, articoli, pagine web e altri contenuti per renderli leggibili e rilevanti per i sistemi AI.
Specialisti SEO: Professionisti che si occupano di ottimizzazione per i motori di ricerca e che vogliono aggiornare le loro competenze per includere tecniche di ottimizzazione semantica, strutturale e contestuale per l'intelligenza artificiale.
Responsabili IT e tecnici: Coloro che lavorano nel settore IT e sono interessati a utilizzare strumenti e tecniche per migliorare la visibilità dei contenuti nei risultati generati da chatbot e motori AI-based.
Manager e dirigenti: Figure manageriali che desiderano comprendere le nuove dinamiche della ricerca basata sull'intelligenza artificiale e come queste possono influenzare le strategie aziendali.
contenuti
Come l’IA legge e seleziona i contenuti
- Evoluzione della ricerca: da SEO a AIO (AI Optimization)
- Come funzionano i motori di ricerca AI-based (Google SGE, Bing Chat, ChatGPT)
- Struttura dei contenuti: leggibilità, markup semantico, formati preferiti
- L’importanza del contesto, dell’autorevolezza e dell’aggiornamento
- Prompt engineering per la generazione di contenuti ottimizzati
Ottimizzare contenuti per l’indicizzazione AI
- Tecniche di scrittura per l’IA: chiarezza, sintesi, struttura logica
- Ottimizzazione semantica: parole chiave, entità, relazioni
- Strumenti per l’analisi semantica e la verifica dell’indicizzazione
- Case study: analisi di contenuti che emergono nei risultati AI
- Laboratorio pratico: riscrittura e ottimizzazione di contenuti aziendali
durata
Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.
il corso raccontato per immagini








