Coso - Il sito web aziendale: da vetrina a negozio completo

Laboratorio pratico per la realizzazione di uno shop on line, di un sistema di booking e di prenotazione. Bastano poche mosse per far decollare il tuo negozio on-line e il tuo e-commerce

Quali caratteristiche deve avere un sito web per trasformarsi in un vero e proprio negozio virtuale? Quali funzionalità deve garantire il sistema di marketing multicanale ad esso collegato per supportarmi al meglio nelle vendite on line e nelle azioni di promozione?
È per dare risposta a questi interrogativi che il corso è stato ideato. Anzi, di più: il corso si pone l’obiettivo di trasmettere ai corsisti, che si immagina possano essere digiuni in materia di web design e poco propensi all’utilizzo dei linguaggi di programmazione, le competenze base ma allo stesso tempo sufficienti per poter realizzare in modo autonomo un sito web adatto sia a cellulari che a computer desktop, che integri al proprio interno anche un negozio on-line e che sia inserito all’interno di un più ampio piano di marketing digitale multicanale a supporto delle vendite e della promozione on line. Insomma, una piattaforma web capace di implementare video e gallerie di immagini, social media e pulsanti per l’interazione, così come un blog e uno shop on line, a sua volta collegato ai principali strumenti di social networking come Facebook ed Instagram. Il tutto grazie all’utilizzo della piattaforma di Content Management System denominata WIX.
Atelier operativo di web design per la realizzazione di un sito web attraente e dinamico con menu a due livelli, testi, immagini e disegni, fotogallery e video a riproduzione automatica o manuale.
Creazione ed inserimento di tasti con diverse tipologie di link (interni, esterni, invio mail, ancore a scorrimento, invio telefonate, download documenti, ecc).
Scelta di grafiche e template di tutti i gusti, personalizzabili fino all'ultimo dettaglio: dallo sfondo alla barra dei menu, dai font ai colori, dalla dimensione dei caratteri alla scelta dei pittogrammi e della disposizione dei contenuti. Blog con post e spazio news ma anche shop on-line con gestione dei sistemi di pagamento nonché delle spese di spedizione; impostazione delle diverse aliquote per le imposte. Integrazione con tutti i principali social network, personalizzazione della testata e del piè di pagina, inserimento di form di raccolta dati e di moduli di invio email, così come di mappe interattive o sistemi chat via web. Gallerie prodotti, download di file catalogo o disciplinari. Ma soprattutto, integrazione di shop on-line con configurazione dei diversi sistemi di pagamento, così come predisposizione di una piattaforma di booking on-line per sistemi di prenotazione e acquisto servizi/biglietti.
Il tutto senza dover avere nessuna conoscenza di programmazione, tanto meno di programmazione web.
Infine, collegamento con Facebook, Instagram, WhatsApp, Telegram, Google My Business ed altri social network, al fine di supportare al meglio anche l’azione di promozione e pubblicità on-line, in una logica di marketing muticanale, grazie alla piattaforma PostPickr.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Non serve essere programmatori. Non è necessario avere conoscenze di HTML o di qualsivoglia altro linguaggio di programmazione. La realizzazione (e l’aggiornamento) di un sito web deve necessariamente essere attività semplice e veloce, che deve poter essere svolta e seguita da chiunque. Le attenzioni e le energie dovranno semmai essere destinate ai contenuti, all’individuazione di una strategia aziendale.
Destinatari del corso potrebbero quindi essere operatori dell’area marketing o esperti di comunicazione, responsabili commerciali e delle vendite.
Non è richiesta alcuna competenze tecnica specifica: i partecipanti posso essere completamente a digiuno di web-marketing e web-design così come possono non conoscere alcun linguaggio di programmazione.

contenuti

Introduzione al webmarketing
Piattaforme di Content management system
Cenni su Wordpress, Drupal, Joomla, fogli di stile, linguaggi CSS e database MYSQL (non oggetto del corso)
La piattaforma che sarà utilizzata durante il corso: il CMS Wix.com
La scelta del template grafico e la sua personalizzazione
Siti web responsive, adatti a pc, tablet e smartphone
Menu a due livelli
Tasti e pulsanti, pagine nascoste e altre risorse interne
Inserimento di testi (titoli e paragrafi)
Inserimento e formattazione delle immagini
Inserimento di diversi tipi di fotogallery
Inserimento di video
Inserimenti di form di contatto e maschere di inserimento dati
Mappe interattive
Link e tipi di link: a pagine esterne, a pagine interne, download di file, invio email, contatto telefonico, ancore, ecc
Il blog: post e categorizzazione dei post
Il blog: filtri per categorie all’interno di pagine diverse
Lo shop on line: prodotti e collezioni
Lo shop on line: filtri per collezioni all’interno di pagine diverse
Lo shop on line: prodotti fisici e prodotti digitali
Lo shop on line: sistemi di spedizione
Lo shop on line: aliquote iva e configurazione aspetti amministrativo-contabili
Lo shop on line: valute e sistemi di pagamento
Piattaforme di booking on-line dei servizi e delle consulenze;
Inserimento di forme ed elementi grafici
SEO e motori di ricerca
Integrazione con social media e inserzioni on-line
Le sponsorizzate di Facebook e Instagram
Presentazione di casi aziendali e buone prassi
L’integrazione con i social network e gli altri strumenti di marketing digitale, grazie a PostPickr

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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