top of page

Digital Empowerment

Digital Reputation, ovvero l'immagine che ognuno di noi si costruisce sulla rete: come farsi notare, come farsi apprezzare per trovare nuove opportunità di business

Oggi la ricerca del lavoro passa anche da mondo delle nuove tecnologie, dagli strumenti digitali e dal cosiddetto social-networking. On-line si trovano molti portali che raccolgono annunci e proposte; è on-line che le aziende vanno spesso a “rovistare” in cerca di talenti e professionalità, o anche solo per carpire (non solo da Facebook) informazioni aggiuntive su un candidato che stanno valutando per un’eventuale assunzione. E ancora on-line troviamo oggi una pluralità di strumenti e piattaforme che permettono di presentarsi e farsi conoscere in modo innovativo, multimediale e maggiormente accattivante.

Ecco quindi spiegato il desiderio di proporre questo percorso formativo che, attraverso la presentazione di alcuni strumenti legati alla sfera dei “nuovi media”, possa favorire processi di crescita basati sull'incremento della stima di sé, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l'individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale. Non solo in ambito digitale, ma anche per quanto concerne tutte quelle abilità e quelle competenze che non sono necessariamente connesse all’information communication technology.

Competenze che prima ancora di essere comunicate ed evidenziate ad un potenziale datore di lavoro devono essere percepite come tali dall’individuo stesso.

Competenze che oggi non possono più essere solo riportate all’interno di un curriculum vitae o fatte emergere durante il colloquio di lavoro, bensì comunicate anche “a distanza” ed in forma “asincrona” grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, dei social media e delle diverse piattaforme di condivisione delle informazioni attraverso quelli che oggi vengono battezzati dagli informatici come strumenti di “trust & reputation”.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Chiunque voglia cercare o cambiare lavoro; chiunque rivesta un ruolo di rappresentanza in azienda o costituisca un riferimento dell'azienda verso l'esterno agli occhi di clienti, fornitori o partner di progeto

contenuti

Le forti di informazione on-line
web-presence
Social-presence
Il ruolo dei social media
Linked-In
Contenuti testali, foto e testi
La nostra credibilità on-line

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

bottom of page