Due diversi corsi - Excel intermedio e Excel avanzato

Dalle tabelle pivot alla stampa unione, dai "se" annidati alle formule sulle stringhe: ciò che conta di più è capirne l'essenza e vedere alcune concrete applicazioni. Il resto poi viene da sé.

L’obiettivo del corso è triplice.
Da un lato trasmettere le necessarie competenze e conoscenze per l’utilizzo di alcune formule e di alcune funzionalità di excel. In seconda battuta si vogliono trasmettere ai partecipanti quelle abilità e conoscenze necessarie per capire come e quando applicare questa o quella formula e come fare un uso combinato di formule. Da ultimo, l’intento è quello di far capire ai corsisti come poter applicare tutto ciò al proprio contesto lavorativo, ovvero in ambienti concreti per far fronte ed esigenze e problematiche reali: dalla gestione del magazzino al recupero crediti, dall’analisi delle statistiche dei social media al conteggio dei fogli presenza, dalla rielaborazione dei dati in una relazione o in un power point alla gestione commerciale, ecc.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti, e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, oppure la proposta di attività di laboratorio concreto: è infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Excel è strumento trasversale, usato sia da chi si occupa di amministrazione e contabilità sia da chi svolge funzioni di segreteria, ma anche da responsabili di progetto chiamati a gestire un budget o a coordinare le attività, piuttosto che da chi è chiamato a registrare e rielaborare dati (magari esportati da qualche gestionale) e fornirne una restituzione all’interno di un documento, di una riunione o in una presentazione al pubblico.
Il corso si rivolge pertanto ad una pluralità di persone.
L’unico vincolo è costituito solo dal fatto che si presuppone che siano già acquisite alcune competenze elementari di excel.

contenuti

1 - Excel livello intermedio
- Funzioni SOMMA, MEDIA, MAX e MIN;
- Formattazione condizionale;
- Stampa unione;
- Filtri;
- Menu a tendina.
- Grafici
- Funzione CONTA.NUMERI;
- Funzione CONTA.VALORI;
- Funzione CONTA.VUOTE;
- Funzione SE;
- Collegamento di fogli e files excel;
- Poteri lettura e modifica su file e fogli.

2 - Excel livello avanzato
- Formula CONTA.SE;
- Formula SOMMA.SE;
- Formula CONTA.PIU.SE;
- Formula SOMMA.PIU.SE;
- Formula SE ANNIDATO;
- Formule logiche;
- Formule su stringhe testuali;
- Formule su data e ora;
- Tabelle Pivot
- Grafici Pivot
- Formule ed operazioni sulle stringhe
- Formule ed operazioni sulle banche dati

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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