Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente, ma la specie che risponde meglio al cambiamento.
Charles Darwin
Sembra sempre impossibile, fino a quando non viene fatto
Nelson Mandela
L'Intelligenza Artificiale nel lavoro di tutti i giorni
Come possiamo usare l'AI (o l'IA.. all'italiana) nel lavoro di tutti i giorni per sbrigare meglio e in minor tempo le attività quotidiane al lavoro, in azienda e in ufficio
L’obiettivo del corso/modulo formativo è quello di introdurre il tema dell'Intelligenza Artificiale, presentando al contempo alcuni tool di pratica e concreta applicazione dell'AI nella quotidianità spiccia e nell'attività d'ufficio di tutti i giorni.
Il corso si pone infatti diversi obiettivi, a seconda delle esigenze specifiche dell'azienda e dei partecipanti:
1. Comprendere i concetti fondamentali dell’IA: fornire ai partecipanti una comprensione di base dei concetti chiave legati all'IA, come apprendimento automatico, reti neurali, algoritmi di IA e come funzionano.
2. Adattabilità e apprendimento continuo: incoraggiare i partecipanti a rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e sviluppi nell'IA attraverso l'apprendimento continuo e la partecipazione a comunità di professionisti dell'IA.
3. Ricerca di testi: alcune piattaforme di IA consentono di cercare generare in automatico dei testi in funzione di indicazioni fornite in input.
4. Ricerca di immagini: alcune piattaforme di IA consentono di cercare immagini in base a descrizioni o concetti.
5. Generazione di contenuti: utilizzare strumenti di generazione di contenuti basati su IA per creare articoli, didascalie, o perfino immagini e video da condividere sui social media.
6. Ricerca di hashtag e parole chiave: L'IA può essere utilizzata per identificare le parole chiave o gli hashtag più efficaci per i tuoi contenuti. Questo può aumentare la visibilità dei tuoi post sui social media.
7. AI Assistant, per gestire i social media: sfrutta la potenza dell’Intelligenza Artificiale per creare, in pochi secondi, testi efficaci e coinvolgenti per i social media. Descrivi la richiesta in linguaggio naturale oppure usa i modelli di prompt predefiniti ed ottieni testi perfettamente formattati, coerenti e personalizzati per il tuo target di riferimento.
8. L’AI nella gestione dei compiti aziendali: dall’organizzazione di un evento alla programmazione di una trasferta, dalla partecipazione come espositori ad una fiera al pagamento con voucher di prestazioni occasionali (intero iter burocratico)
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.
elementi caratterizzanti
Destinatari
Chiunque si senta oberato di mille attività ripetitive, così come chi ritiene di essere sovraccaricato di nuovi progetti o nuovi incarichi: il corso è aperto a tutti. Dal manager aziendali ai neoassunti, da chi si occupa di segreteria a chi deve seguire la comunicazione e i social media, chi deve organizzare eventi e chi deve gestire la quotidianità di tutti i giorni. L'AI può essere un supporto concreto per tutti.
contenuti
Come e quali input dare all'AI
Generare testi in automatico
Generare immagini con l'Intelligenza Artificiale
Informazioni e indicazioni per gestire un progetto
L'AI nella gestione dei nuovi compiti
La gestione dei social network grazie all'AI
durata
Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.