top of page

Le opportunità del PNRR per la transizione ecologica

La transizione ecologica: un'opportunità per le aziende e le organizzazioni, anche grazie agli strumenti del PNRR

L'obiettivo del modulo formativo è quello di presentare una panoramica sulle opportunità offerte dal PNRR per quanto riguarda la rivoluzione verde e la transizione ecologica, spiegare in dettaglio cos'è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, i suoi obiettivi e come influenzerà le imprese in termini di sostenibilità e transizione ecologica.

Il corso mira pertanto a raggiungere una pluralità di risultati.

Analizzare le iniziative legate alla rivoluzione verde: esaminare le specifiche iniziative e programmi all'interno del PNRR che promuovono la sostenibilità e la transizione ecologica, fornendo esempi concreti di come le imprese possono partecipare.

Illustrare le opportunità di finanziamento: spiegare le diverse opportunità di finanziamento messe a disposizione dalle istituzioni a sostegno delle iniziative legate alla sostenibilità e alla transizione ecologica previste dal PNRR.

Presentare best practices e casi di studio: condividere esempi di imprese che hanno già implementato con successo progetti di sostenibilità e transizione ecologica, fornendo ispirazione e suggerimenti pratici.

Promuovere un primo momento di approfondimento in termini di politiche ambientali: informare sulle politiche ambientali nazionali e europee che influenzano le attività delle imprese e spiegare come allineare le strategie aziendali con queste normative.

Offrire strumenti e risorse pratiche: fornire strumenti, guide e risorse utili che le imprese possono utilizzare per pianificare e implementare progetti di sostenibilità e transizione ecologica.

Promuovere la condivisione di conoscenze e networking: creare opportunità per il networking tra partecipanti, facilitando lo scambio di idee e esperienze per favorire la collaborazione nel campo della sostenibilità.

Valutare l'impatto economico e sociale: aiutare le imprese a comprendere l'importanza di investire in progetti di sostenibilità non solo per l'ambiente, ma anche per il loro successo a lungo termine e per la creazione di valore sociale.

Sottolineare l'importanza della comunicazione e della trasparenza: mostrare come comunicare efficacemente gli sforzi di sostenibilità all'interno dell'azienda e verso i clienti, partner e la comunità.

Fornire spunti per l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi: incoraggiare le imprese a esplorare nuove opportunità di business attraverso l'innovazione e lo sviluppo di prodotti o servizi sostenibili.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Tutti, perché la sostenibilità riguarda tutti noi e tutte le organizzazioni

contenuti

Introduzione al PNRR e alla Transizione Ecologica
Cos'è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Obiettivi principali del PNRR in termini di sostenibilità e transizione ecologica
Le iniziative specifiche legate alla rivoluzione verde

Strumenti Finanziari e Incentivi
Opportunità di finanziamento all'interno del PNRR per progetti sostenibili
Bandi e programmi disponibili per le imprese
Procedure e criteri di selezione per l'accesso ai finanziamenti

Best Practice e Casi di Studio
Esempi concreti di imprese che hanno implementato con successo progetti di sostenibilità e transizione ecologica
Lezioni apprese e strategie di successo da applicare alle proprie attività

Politiche Ambientali e Regolamentazioni
Panoramica delle politiche ambientali nazionali ed europee rilevanti
Come allineare le strategie aziendali con le normative ambientali in evoluzione

Innovazione e Sviluppo Sostenibile
Approcci innovativi per l'integrazione di pratiche sostenibili nelle operazioni aziendali
Sviluppo di prodotti/servizi e modelli di business a basso impatto ambientale

Comunicare l'Impegno Ambientale
L'importanza della comunicazione efficace in materia di sostenibilità
Come coinvolgere e sensibilizzare i dipendenti, i clienti e la comunità

Valutazione dell'Impatto Economico e Sociale
Misurare l'impatto economico e sociale delle iniziative sostenibili
Come la sostenibilità può contribuire al successo a lungo termine dell'azienda

Pianificazione e Implementazione di Progetti Sostenibili
Passaggi pratici per la progettazione, l'implementazione e la gestione di progetti di sostenibilità
Monitoraggio e valutazione dei risultati

Networking e Collaborazione
Creare connessioni con altre imprese e stakeholder nel settore della sostenibilità
Favorire la collaborazione per progetti con impatto positivo sull'ambiente e sulla comunità

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

bottom of page