Web Tracking

Traccia il comportamento e le interazioni dei clienti sul tuo sito web, per profilarli e creare le tue Audience

L’attività di studiare il tuo modo di muoverti mentre navighi sul web viene chiamata “web tracking”, ossia il “monitoraggio”. Il Web Tracking è un sistema di tracciamento di dati di accesso ad un sito, che vengono poi analizzati dal software di Web analytics (come Google Analytics).

L’obiettivo è quello di rilevare i movimenti dei visitatori di una pagina web o il comportamento di navigazione web. I dati così raccolti consentono di risalire agli interessi, alle preferenze o alle abitudini degli utenti; successivamente permettono di creare gruppi di profilazione (le cosiddette Audience) e di predisporre una comunicazione mirata.

METODOLOGIA DIDATTICA


Il corso prevede sia la continua alternanza tra momenti di presentazione tecnica da parte del docente di alcune tematiche o di alcuni strumenti e la successiva dimostrazione pratica di quanto appena presentato, sia la proposta di attività di laboratorio concreto. E’ infatti indispensabile che alla fine di ogni singola lezione i partecipanti abbiano acquisito (capito, ma anche metabolizzato) conoscenze e competenze immediatamente spendibili all’interno della propria realtà.
Per questo motivo ai corsisti viene proposto e suggerito di partecipare dotati del proprio computer portatile oppure di un tablet, qualora non vi fosse la possibilità di sedersi davanti ad una scrivania con un pc.

elementi caratterizzanti

Destinatari

Direttori Marketing e responsabili della strategia digitale; addetti alle vendite e commerciali; titolari di azienda e membri dello staff di direzione.

contenuti

Contact Behavior
Il comportamento, conta. Quali pagine visitate, quali contenuti letti, quanti click, cosa ha comprato o da quanto tempo non lo fa

Smart Targeting
Obiettivo: interazione e relazione. Tutta la conoscenza proveniente dai dati è messa a frutto identificando i giusti contenuti, azioni, canali e momenti di interazione per ognuno dei tuoi contatti. Qualunque sia il tuo obiettivo di business, per raggiungerlo devi sapere a chi puntare.

Content Tagging
Conosci gli interessi per essere rilevante. L'inserimento di tag nei contenuti web, così da essere estremamente rilevante in ogni tua azione.

Engagement Score
Diverso coinvolgimento, diverse azioni. Classifica e segmenta la tua audience in base alle interazioni, al fine di predisporre le giuste azioni per ogni singolo contatto e massimizzare i risultati.

durata

Questo modulo formativo può essere proposto e venduto autonomamente, oppure inserito all’interno di un più ampio e strutturato percorso didattico. Da qui la possibilità di trattare questi argomenti e di trasmettere queste competenze sia in moduli formativi autonomi, singolarmente fruibili, sia all’interno di corsi di formazione più strutturati, che contemplano anche altri argomenti. Si tratta di temi e competenze che possono essere affrontati in modo più o meno approfondito, anche in funzione del numero di ore o giornate che possono essere dedicate a simili aspetti.

il corso raccontato per immagini

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